Nuovo Laboratorio di Genetica Medica al San Giovanni Addolorata

Nuovo Laboratorio




Entro fine estate 2020 presso l’A.O. San Giovanni Addolorata verrà attivato un nuovo Laboratorio pubblico specializzato in Genetica Medica. La struttura occuperà una superficie di oltre 600 mq, con sede  all’interno degli spazi del Presidio Santa Maria, che saranno ristrutturati grazie ad uno specifico finanziamento regionale di circa € 550.000.

Il nuovo Polo nasce dall’accordo tra l’A.O. San Giovanni Addolorata e l’ASL Roma 1

Il nuovo Polo nasce dall’accordo tra l’A.O. San Giovanni Addolorata e l’ASL Roma 1, con l’obiettivo di integrare in un’unica grande struttura pubblica le rispettive attività in materia di genetica medica, che servirà la popolazione di Roma e dell’intera Regione Lazio.

I due centri attualmente esistenti hanno competenze di laboratorio complementari nella diagnosi prenatale, postnatale, genetico-molecolare, della citogenetica onco-ematologica e una consolidata attività di collaborazione reciproca per la consulenza genetica.




L’unione delle due strutture consentirà di fornire all’utenza esami di laboratorio di alta tecnologia e consulenze specialistiche integrate nei percorsi di diagnosi, cura e follow-up condivisi tra Ospedale e ASL nel campo delle malattie onco-ematologiche e nell’assistenza materno-infantile.

L’intento è supportare le persone

L’intento è supportare le persone, che presentano il rischio di sviluppare una malattia di tipo genetico, e le loro famiglie, nella conoscenza degli interventi preventivi disponibili e nell’effettuazione di scelte procreative responsabili.

Il nuovo Laboratorio di Genetica Medica sarà costituito da un Consultorio Genetico, da un Laboratorio di Citogenetica Clinica e da un Laboratorio di Genetica Molecolare, attrezzati con le più moderne apparecchiature e affidati ad un team di professionisti esperti: medici, biologi, tecnici di laboratorio.

La struttura prevede anche spazi dedicati all’incontro con i pazienti e le famiglie per le attività di consulenza  genetica: saranno infatti fornite tutte le informazioni scientifiche più aggiornate e indicazioni sui servizi terapeutici, riabilitativi, e sociali di supporto.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.