Cordone ombelicale, perché è un bene conservarlo

cordone ombelicale




Il cordone ombelicale è un tessuto di comunicazione che si sviluppa nella quinta settimana di gestazione e continua a crescere fino ai 50 cm di lunghezza, consentendo lo scambio di nutrienti e di ossigeno tra mamma e bambino.

La peculiarità del cordone ombelicale sta nel suo essere ricco di cellule staminali mesenchimali, ovvero cellule in grado di differenziarsi in progenitori e avere così un ruolo nella riparazione dei tessuti e nella modulazione delle risposte immunitarie. Questo le rende applicabili anche in ambito tumorale1.

Cosa sono le cellule staminali mesenchimali?

Le cellule staminali mesenchimali sono delle cellule in grado di proliferare, dividersi e differenziarsi rapidamente dando origine a diversi tessuti del corpo (ossa, pelle, cartilagine, muscoli, grasso)2.




Inizialmente, sono state identificate nel midollo osseo, ma possono essere isolate anche dal cordone ombelicale. La procedura di raccolta del cordone ombelicale è indolore, e le cellule mesenchimali isolate da questo distretto sono in grado di auto-rinnovarsi più velocemente.1 I tessuti del cordone da cui derivano le cellule staminli mesenchimali sono il rivestimento del cordone ombelicale, la regione perivascolare e la gelatina di Wharton1.

Il potenziale delle cellule staminali

Queste cellule staminali hanno un enorme potenziale nella medicina rigenerativa per il trattamento di patologie nervose, cardiache e muscolari2. Ci sono diversi studi clinici che utilizzano le cellule staminali mesenchimali del tessuto del cordone ombelicale per le malattie autoimmuni, le malattie del cuore e vascolari, le malattie gastrointestinali, le malattie neurologiche, le lesioni del midollo spinale, le lesioni scheletriche, e per quanto riguarda la guarigione delle ferite e la gestione delle complicazioni dovute ai trapianti2.

Conservare il tessuto del cordone ombelicale è una scelta importante, poiché permette di avere a disposizione un numero maggiore di cellule staminali e, quindi, più opzioni di trattamento2.

Come avviene la procedura di raccolta e conservazione del tessuto cordonale?

Gli operatori sanitari prelevano il sangue materno e il sangue contenuto nel cordone, quindi procedono con la raccolta del tessuto del cordone ombelicale, lavorando in sterilità. Di seguito, le operazioni eseguite per la raccolta:

  1. viene versata una soluzione salina nel contenitore destinato al tessuto cordonale;
  2. si identifica una sezione del cordone ombelicale, lunga dai 10 ai 15 cm, che non è stata forata per la raccolta del sangue cordonale;
  3. si sterilizza questa parte di cordone con garze sterili, per eliminare più sangue possibile;
  4. si taglia la sezione di tessuto cordonale scelta;
  5. si sterilizza e si inserisce nel contenitore apposito3.

Sorgente offre la possibilità di conservare il tessuto del cordone ombelicale, tramite la biobanca.2

Per ulteriori informazioni sulla procedura di conservazione del cordone ombelicale visita il sito: www.sorgente.com

Fonti:

  1. Human Umbilical Cord Mesenchymal Stem Cells: A New Era for Stem Cell Therapy – D.C.Ding,Y.H.Chang, W.C.Shyu, S.Z.Lynn
  2. Conservazione del tessuto cordonale – www.sorgente.com
  3. Istruzioni Procedura Raccolta del Tessuto Cordonale – www.sorgente.com

A cura di: Ufficio Stampa Sorgente


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.