Creme solari: come scegliere la più adatta




Come scegliere la crema solare più adatta? Non si tratta di una questione banale, né facilissima da approcciare in assenza di informazioni valide e affidabili. Le creme per il sole, infatti, non solo non sono tutte uguali e non sono tutte in grado di garantirvi una certa dose di protezione, ma sono anche diverse in quanto rivolte ad una certa tipologia di pelle. E poi in commercio possiamo trovare diversi tipi di creme solari, come ad esempio quelle di Eucerin, che vengono prodotte con diverse formulazioni per soddisfare le necessità di qualsiasi tipo di cute.

Come scegliere la crema solare più adatta?

Le creme per il sole sono importantissime, in quanto garantiscono alla cute la presenza di uno schermo in grado di proteggere la pelle dai raggi ultravioletti del sole, stimolando la melanina in modo corretto, così da ottenere un’abbronzatura bella ma anche sana. Ma come scegliere la crema solare giusta? Innanzitutto studiando il livello di foto-protezione e adeguandolo alle vostre necessità, ma anche valutando il grado di uniformità della protezione: alcune creme, infatti, non sono ugualmente efficaci per i raggi UVA o per i raggi UVB. Inoltre, una crema solare degna di questo nome dovrebbe essere idro-repellente e dall’azione costante, dunque non disgregarsi dopo un bagno o dopo tot minuti passati al sole. Infine, una buona crema solare contiene sempre tinosorb, mexoryl o parsol.

Crema solare: i consigli dell’esperto

Se avete ancora dei dubbi su come scegliere la crema solare, vi interesserà sapere cosa ne pensa Piergiacomo Calzavara Pinton, presidente del SideMast  (Società Italiana di Dermatologia e Venereologia). Secondo l’esperto, è fondamentale l’analisi delle confezioni e delle etichette delle creme per il sole, che dovrebbero sempre spiegare quale livello di uniformità si riscontra in quanto a equilibrio della protezione dal sole e dalle due tipologie di raggi ultravioletti (UVA e UVB). Inoltre, il consiglio di Pinton è di scegliere la crema anche in base alla presenza di almeno due degli elementi che vi abbiamo elencato nel paragrafo precedente.




Scegliere la crema in base al fototipo della pelle

La tipologia di carnagione è un fattore chiave per la scelta della crema per il sole, perché un particolare fototipo determina anche il livello del filtro solare.  Ma come scoprire a quale fototipo appartiene la nostre pelle? Si parte dalla tipologia “scandinava”, con una cute particolarmente chiara e capelli molto biondi, fino ad arrivare alla “mediterranea”, con capelli e pelle scura. In mezzo troviamo diverse declinazioni dei due fototipi principali: la tipologia “irlandese” (carnagione chiara, capelli rame), il fototipo con cute chiara e chioma castana, il fototipo chiaro con capelli scuri, ed infine il fototipo olivastro. Com’è ovvio che sia, i fototipi più chiari necessitano di una protezione solare alta (consigliato il filtro 50).


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.