L’estate è in arrivo: un piacere ed un sollievo, ma sotto alcuni aspetti anche un pensiero. Soprattutto per chi non ha il tempo da dedicare all’attività sportiva e alla palestra e che nonostante questo vorrebbe rimettersi in forma in tempo per la prova costume, o quanto meno provare a smaltire quei chili di troppo accumulati durante l’inverno e le feste primaverili.
Estate e chili di troppo: le diete di tendenza nel 2017
Secondo US News & World Report, le diete – così come l’abbigliamento – sono anch’esse influenzate dalle mode e dalle tendenze. E quando arriva l’estate, ecco che l’attenzione verso l’alimentazione diventa paragonabile a quella del pubblico che ammira i red carpet. Ma quali sono le diete di tendenza nell’estate 2017? Innanzitutto la Dieta Dash, ovvero lo stile alimentare a base di cibi freschi e genuini come il pesce, i legumi, la frutta e la verdura: niente carne rossa, grassi e fritture, dunque. Da sottolineare anche il successo della dieta Jenny Craig, con il suo menu eclettico a base di alimenti liofilizzati e congelati. Ogni dieta, però, da sola non è sufficiente e necessita anche di attività fisica per essere realmente efficace, il problema è che non tutti hanno abbastanza tempo da dedicargli.
Come fare se non si ha tempo?
Fare sport insieme alla dieta? Più facile a dirsi che a farsi: chi lo spiega al capo, o ai figli, che anche noi abbiamo diritto ad un po’ di movimento fisico quotidiano? Ed ecco che le difficoltà aumentano per chi non ha del tempo libero per programmare minuziosamente una dieta, o per andare in palestra o a fare jogging. Ma questo non ci obbliga a stare a guardare gli altri mentre lo fanno, a patto di mettere in gioco qualche trucchetto. Ad esempio si può mangiare sano ed equilibrato anche in ufficio: basta prepararsi il giorno prima con una schiscetta contenente un’insalata di riso o verde. E per chi non ha nemmeno il tempo per organizzare il pranzo al sacco, ecco che portali come Easycoop.com, consentono di fare la spesa online e di acquistare prodotti genuini con un impiego in termini di tempo pari a zero. Infine, per quanto concerne l’attività fisica, basta creare una palestra casalinga e dedicarsi all’home fitness.
Energia senza conseguenze: cibi sani e poco calorici
D’estate il corpo brucia più energie per via del calore e dell’attività, dunque mantenersi in forma è teoricamente più facile. Sottolineiamo “teoricamente” perché sarà tutto inutile, se vi fionderete sul fast food e sul cibo spazzatura. Come rifocillarvi senza abusare delle calorie, dunque? Con alimenti energetici ma non ingrassanti come ad esempio il salmone, lo yogurt, gli spinaci, le patate dolci, i funghi, i semi di girasole e ovviamente la verdura e la frutta di stagione: due alimenti che non potrebbero mai mancare nel menu estivo della vostra dieta.
Commenta per primo