Prevenire i tumori con sport e cibo




Il tumore al seno è la malattia oncologia che colpisce più frequentemente la popolazione femminile. Cosa si può fare per prevenirlo? Come si può agire per tutelare la propria salute prima che compaiano gli eventuali sintomi tumore al seno?

Prevenire un tumore si può agendo sul proprio stile di vita. Praticare attività fisica, seguire un regime alimentare equilibrato e mantenere sotto controllo il peso corporeo può prevenire l’insorgenza di alcune forme tumorali, tra cui il tumore alle ovaie​, al seno, al fegato, all’esofago e al colon retto​.1

Recenti studi scientifici hanno messo in luce che l’alimentazione gioca un ruolo essenziale nel mantenimento della salute e nella prevenzione dell’insorgenza di diverse patologie. È stato stimato che il 30% dei casi di tumore nei paesi occidentali sia legato proprio all’alimentazione, rendendo il cibo il secondo fattore di prevenzione tumorale più importante dopo lo smettere di fumare.1

Questo perché ci sono alcune sostanze presenti negli alimenti che sono considerate potenzialmente dannose per la salute. Tra queste sostanze “cattive per la salute” figurano i nitriti e i nitrati, usati nella conservazione dei salumi, le alfatossine, generate da muffe nei cibi, e anche i grassi e le proteine animali, quando assunte in eccesso2​​. Ci sono poi cibi “amici della salute” come frutta, verdura, cereali, pasta, pane e legumi. Anche alcuni alimenti tipici di cucine internazionali possono rivelarsi ottimi alleati: tra questi ci sono la soia, le alghe, il curry e lo zenzero. Infine, le fibre sono considerate un toccasana nella prevenzione di diverse forme di tumore, come quello al seno e allo stomaco, la cui incidenza risulta inferiore in chi segue un regime alimentare ricco in fibre2,3​. Questo perché le fibre sono in grado di regolare la produzione degli estrogeni che, ad alti livelli, sono associati a un aumentato rischio tumorale.




Mantenere una giusta alimentazione ha effetto anche sul mantenimento del giusto peso corporeo che influenza anch’esso la salute della persona. L’indice di massa corporea ideale dovrebbe essere tra 18,5 e 251​ chili su il quadrato dell’altezza in metri.

Ovviamente, praticare un’attività sportiva regolare è un’altra buona abitudine per la salute e per il mantenimento del giusto peso forma. Secondo diversi studi le donne che praticano regolarmente uno sport e mantengono un peso nella norma, hanno il 12% di rischio in meno di contrarre un tumore al seno4​​. Per iniziare a mettersi in moto basta camminare velocemente per almeno 30 minuti tutti i giorni. Successivamente, dopo essersi messi in forma e in base al proprio stato di salute, si può passare ad attività più regolari e durature5​​.

Oltre a seguire sane abitudini quotidiane è bene sottoporsi a tutti gli esami di screening regolari per una giusta prevenzione delle forme tumorali. Occorre programmare controlli specialistici regolari e decidere se affidarsi a dei test genetici in grado di rilevare mutazioni associate ad alcune tipologie di forme tumorali (come il test per le mutazioni sui geni BRCA che permette di rilevare la predisposizione per il tumore al seno e all’ovaio). È importante consultare il proprio medico così da definire un percorso di screening e di prevenzione adatto alla propria salute e alla familiarità con alcune forme di cancro.

Per saperne di più sui test genetici su BRCA per prevenire il tumore al seno visita: www.brcasorgente.it​

 Fonti:

  1. Diet, nutrition and the prevention of cancer ­ Timothy J. Key, Arthur Schatzkin, Walter C.

Willett, Naomi E. Allen, Elizabeth A. Spencer and Ruth C. Travis

  1. Risch HA, Jain M, Choi NW, et al. Dietary factors and the incidence of cancer of the stomach. Am J Epidemiol. 1985;122:947­959.
  2. Lubin F, Wax Y, Modan B, et al. Role of fat, animal protein and dietary fiber in breast cancer etiology: a case control study. J Natl Cancer Inst. 1986;77:605­612.
  3. The European CanCer Organisation (ECCO)
  4. Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro ­ airc.it

A cura di: Ufficio stampa Sorgente Genetica


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.