Parlare d’ansia non è più un tabù: grande adesione per la campagna nazionale




Grande adesione per la campagna di Diagnosi Precoce dei Disturbi d’Ansia e Panico promossa dalla LIDAP iniziata dal primo di novembre e che continuerà per tutto il mese. L’associazione ci tiene a comunicare che le persone che hanno prenotato la visita, attualmente in lista di attesa, saranno visitate anche oltre allo scadere del mese di novembre. Il presidente Nazionale della Lidap Seby La Spina si dichiara commosso dalla sensibilità mostrata in questi giorni dalle persone che hanno contattato l’associazione. Trenta anni fa parlare di ansia era considerato un tabù, la gente si vergognava o peggio temeva di essere affetta da un male incurabile. Oggi quando si parla di ansia l’atteggiamento della gente è diverso: si vuole avere informazioni, si vuole condividere la propria esperienza e si chiede di essere aiutati nel modo migliore.

L’iniziativa promossa dalla LIDAP (Lega Italiana contro i Disturbi d’Ansia, Panico e Agorafobia) ha lo scopo di far luce su una patologia molto spesso poco conosciuta. In Italia le persone che soffrono d’ansia sono più di due milioni, il disturbo si presenta generalmente con sintomi come tachicardia, sudorazione, confusione, tremori muscolari che posso determinare nel tempo difficoltà di viaggiare, muoversi da soli, frequentare ambienti affollati e nei casi più gravi il completo isolamento. Ad oggi la cura più efficace per tali tipi di disturbi è rappresentata dall’intervento combinato, farmacologico e psicoterapeutico, realizzato il prima possibile rispetto alla comparsa dei sintomi. Diverso invece è il quadro se il ricorso alle cure avviene dopo un anno o più dall’esordio del disturbo, in tali casi l’ansia tende a cronicizzarsi assumendo la forma aggiuntiva di ansia anticipatoria e i tempi di guarigione si allungano con risultati non sempre soddisfacenti. Ecco perché la LIDAP insiste sulla necessità dell’intervento precoce e sull’esattezza della diagnosi.

L’iniziativa vede coinvolti anche i professionisti della provincia di Roma, i quali aderiscono effettuando visite ed esami testologici gratuiti mirati alla diagnosi precoce dei Disturbi d’Ansia e Panico.

Le visite verranno effettuate previa prenotazione tramite il sito internet www.lidap.it.





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.