Changing Diabetes® Children: entro il 2020 terapie e formazione per oltre 20mila bambini con diabete di tipo 1 nei Paesi in via di sviluppo




Garantire accesso alle cure per il diabete e insulina gratuita ai bambini con diabete di tipo 1 nei Paesi in via di sviluppo: questo l’obiettivo del programma Changing Diabetes® in Children, già attivo dal 2009, che proseguirà per altri quattro anni secondo quanto annunciato da Novo Nordisk in occasione della Giornata mondiale del diabete. Il programma permetterà così di fornire terapie e formazione a oltre 20mila bambini entro il 2020. L’estensione prevede il coinvolgimento di cinque nuovi Paesi: Cambogia, Costa d’Avorio, Myanmar (già Birmania), Senegal e Sudan.

Dieci anni fa un bambino dell’Africa Sub Sahariana aveva un’aspettativa di vita di un anno1 dopo la diagnosi di diabete di tipo 1. Per supportare una qualità delle cure sostenibile e il miglioramento nella diagnosi Novo Nordisk ha creato il programma Changing Diabetes® in Children che ha dato la possibilità sino ad oggi a 13.700 bambini in nove Paesi in Africa e Sud Est Asiatico di ricevere gratuitamente insulina e accesso alle terapie per il diabete.

“Il programma Changing Diabetes® in Children è esemplare”, ha affermato il prof. Azad Khan, presidente della Diabetic Association of Bangladesh. “Ha cambiato la vita dei bambini con diabete di tipo 1 in Bangladesh. La loro sopravvivenza dipende dalla fornitura di insulina quanto dall’educazione su come gestire il diabete, e il programma si occupa di fornirle entrambe”.

Molti bambini che partecipano al programma stanno dimostrando un buon controllo e hanno la possibilità di vivere una vita più sana. A oggi, nei Paesi in cui è attivo il programma, sono state istituite 108 cliniche e oltre 7mila professionisti della salute sono stati formati nella cura del diabete.




Oltre a fornire accesso all’insulina, il programma Changing Diabetes® in Children mira a favorire lo sviluppo di sistemi sanitari sostenibili. “La sola fornitura di medicinali gratuiti non risolve le sfide problematiche in campo sanitario. Dall’inizio del programma abbiamo quindi lavorato a stretto contatto con partner locali per fornire soluzioni sostenibili per migliorare la vita dei bambini con diabete di tipo 1 oggi e in futuro”, ha dichiarato Lars Rebien Sørensen, presidente e CEO di Novo Nordisk.

Changing Diabetes® in Children

Il programma è realizzato grazie alla collaborazione di Novo Nordisk, Roche, ISPAD (International Society for Pediatric and Adolescente Diabetes®) e WDF (World Diabetes® Federation). In ciascuna delle nove nazioni coinvolte fino a oggi (Camerun, Repubblica Democratica del Congo, Etiopia, Guinea, Tanzania, Uganda, Bangladesh e India) il programma è implementato sotto forma di una partnership tra pubblico e privato con un gruppo di organizzazioni locali. I Ministeri della Salute in questi Paesi giocano un ruolo fondamentale per assicurarsi che Changin Diabetes® in Children si integri in maniera solida nel sistema sanitario preesistente.

Novo Nordisk

Novo Nordisk è un’azienda farmaceutica internazionale con oltre 90 anni di ricerca, innovazione e leadership nella cura del diabete. Questo patrimonio di conoscenze ci ha dato la consapevolezza di poter aiutare altre persone afflitte da gravi malattie croniche: l’emofilia, disturbi della crescita e l’obesità. Con sede in Danimarca, Novo Nordisk ha circa 42.600 dipendenti in 75 paesi e commercializza i suoi prodotti in più di 180 paesi.

Per ulteriori informazioni, visita novonordisk.comFacebookTwitterLinkedInYouTube

 


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.