Cerveteri – Il 5 e 6 marzo tornano le gardenie dell’AISM




Acquistando le piantine in piazza Aldo Moro si sosterrà la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla. Edizione 2016 dedicata ai bambini. Amministrazione comunale e Centro di Solidarietà Cerveteri invitano la Cittadinanza a sostenere la raccolta.

Sabato 5 e domenica 6 marzo torna il tradizionale l’appuntamento con la solidarietà e la ricerca in favore della sclerosi multipla. Torneranno infatti in Piazza Aldo Moro a Cerveteri le Gardenie dell’AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla. AISM e Amministrazione comunale di Cerveteri invitano la cittadinanza a visitare il banchetto informativo allestito dai volontari del Centro di Solidarietà Cerveteri.
“Acquistando queste bellissime piantine – ha dichiarato Francesca Cennerilli, Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Cerveteri – si sosterrà non solo la raccolta fondi per finanziare la ricerca scientifica dell’AISM sulla sclerosi multipla, ma si offriranno importanti risorse per garantire i servizi di assistenza e supporto all’autonomia alle persone colpite da questa malattia. Invito i cittadini a sostenere questa iniziativa e colgo l’occasione per ringraziare sentitamente, a nome di tutta l’Amministrazione comunale tutti i volontari e le volontarie per la sensibilità dimostrata nei confronti di questa iniziativa”.
La sclerosi multipla è una malattia cronica, imprevedibile e spesso invalidante. Una delle più gravi del sistema nervoso centrale. Colpisce maggiormente le donne, in un rapporto di 2 a 1 rispetto agli uomini. Si manifesta per lo più con disturbi del movimento, della vista e dell’equilibrio. Oggi, grazie ai progressi compiuti dalla ricerca scientifica, ci sono terapie in grado di rallentare il decorso della sclerosi multipla e di migliorare la qualità di vita delle persone con sclerosi multipla, ma purtroppo la causa e la cura risolutiva non sono state ancora trovate.
La raccolta fondi di quest’anno finanzierà in particolare la ricerca sui fattori di rischio e sul ruolo della “riserva cognitiva” nelle forme di Sclerosi Multipla pediatrica. In Italia ci sono fra i 4.000 e i 7.500 bambini e adolescenti con la sclerosi multipla. L’edizione 2016 della Gardenia di AISM è dedicata proprio a loro. Per questo è indispensabile continuare a sostenere la ricerca.





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.