Bracciano – ASL ROMA F, pediatri di famiglia a confronto sul self-help ambulatoriale




Medici pediatri a convegno stamane a Bracciano, presso il Centro Polifunzionale della ASL ROMA F, per approfondire le tecniche di ‘self help’, cioè tutto ciò che può essere fatto rapidamente e da soli nel proprio ambulatorio come ausilio laboratoristico – strumentale alla diagnostica clinica.

Titolo dell’evento formativo “L’ Appropriatezza diagnostica e terapeutica delle più frequenti problematiche di salute”. In questo senso il Pediatra aumenta le proprie competenze professionali grazie al self help diagnostico che permette di conseguire molti risultati positivi: il miglioramento della qualità dei trattamenti, la riduzione degli accessi al secondo livello, la riduzione dei costi assistenziali, la maggiore soddisfazione dei pazienti.

Obiettivo del corso, coordinato dalla d.ssa Maria Cristina Grillo, è acquisire le capacità pratiche per eseguire i test per la diagnosi ambulatoriale di alcune patologie infettivologiche, allergologiche, broncopneumologiche, oculistiche, audiologiche e saper interpretare il risultato dei test al fine del miglioramento dell’appropriatezza degli interventi diagnostici e terapeutici e la riduzione degli accessi inappropriati al Pronto soccorso pediatrico.
“Tutto ciò – ha commentato il Direttore Generale dott. Giuseppe Quintavalle – va nell’ottica di un più razionale utilizzo delle risorse disponibili, anche in chiave di efficientamento della spesa per il servizio sanitario regionale, ma anche per un miglior servizio al cittadino. L’utente ha prima di tutto diritto a cure appropriate efficaci e non superflue, e secondariamente a non essere penalizzato da liste di attesa troppo lunghe proprio perché ingolfate da richieste di prestazioni non esattamente necessarie.”





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.