Cisterna di Latina – Alzheimer, arriva il programma di servizi integrato




Da novembre sono attivi i gruppi di mutuo aiuto, nei 5 distretti socio sanitari della provincia di Latina, rivolti a tutte le famiglie che hanno in casa un malato di Alzheimer.
Uno spazio dove confrontarsi, scambiarsi le conoscenze e le esperienze per sostenersi nell’affrontare le diverse problematiche del prendersi cura del proprio familiare.
Il rischio maggiore che può correre una persona che si occupa di un malato di Alzheimer è la solitudine e l’isolamento.
Lo stress mentale, fisico e sociale grava sulla capacità di affrontare le situazioni e danneggia seriamente la qualità di vita con ricadute anche sul benessere della persona con demenza. – afferma l’Assessore ai Servizi Sociali, Viviana Agnani – Il gruppo può costituire un ambiente protetto in cui i membri possono trovare comprensione, fiducia e contatti sociali che promuovano la crescita interiore ed interpersonale e combattano l’isolamento in cui molti si trovano intrappolati.
Infatti, la persona attraverso l’auto-aiuto condivide, si sente alla pari con gli altri, non teme alcun giudizio e vive lo scambio di reciproche capacità personali.
Inoltre, i familiari del malato  possono acquisire la capacità di riconoscere nelle persone che vivono una condizione analoga i propri problemi, ed insieme percorrono un tragitto alla ricerca della soluzione più adeguata”.
Per avere informazioni e iscriversi al programma di servizi integrato attivo a Cisterna di Latina, occorre rivolgersi al Segretariato sociale a disposizione tutti i giorni lavorativi presso le sedi dei Servizi sociali (Tel. 06-96834315).
L’ufficio Segretariato effettua i seguenti orari: lunedì-martedì-mercoledì e venerdì ore 9.00-12.00; giovedì ore 15.00-17.00 in Corso della Repubblica 186 (ex Palazzo Comunale, tel.06.96834315); martedì dalle ore 15.00-17.00 presso la sede distaccata del quartiere San Valentino  in Via Aldo Moro.





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Informazioni su Samantha Lombardi 61 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Scrittrice con all'attivo due libri pubblicati, collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.