Roma – Nasce la prima scuola di medicina generale




Il contesto attuale di approccio all’uso del farmaco e le relative condizioni di utilizzo risentono fortemente di una carenza di informazioni strutturate e di dati che vengano specificatamente dalla Medicina Generale. In particolare parametri quali il “place in therapy” dei farmaci, le modalità prescrittive ed erogative e la valutazione dei relativi costi poggiano su informazioni derivanti da setting di sperimentazione diversi dalla Medicina Generale.

È noto come il paziente afferente alla medicina territoriale abbia caratteristiche cliniche e di trattamento molto diverse da quelle dei pazienti selezionati negli studi clinici condotti nelle strutture sanitarie. La comorbidità e la presenza di terapie concomitanti sono caratteristiche comuni nei pazienti osservati dal Medico di Medicina Generale, mentre gli studi condotti nelle fasi pre-registrative consentono, tramite l’individuazione di criteri di inclusione/esclusione particolarmente analitici, di selezionare una popolazione spesso molto diversa da quella del “mondo reale”.

Tali criticità hanno contemporaneamente ricadute sia a livello nazionale che europeo, rischiando di non rispondere al bisogno terapeutico dei pazienti e al quesito clinico che il Medico di Medicina Generale si trova a fronteggiare quotidianamente, oltre a limitare in modo sensibile la sostenibilità economica del nostro Servizio Sanitario Nazionale.

La Scuola di Ricerca




Per rispondere a queste problematiche FIMMG intende costituire un gruppo di ricercatori in Medicina Generale, che possa divenire un vero e proprio “network operativo”, per elaborare e supportare scelte e posizioni della Medicina Generale in riferimento alla pratica professionale e all’uso dei farmaci. Tale network potrà anche essere coinvolto in progetti di ricerca clinica di pre e post-marketing, secondo la logica del “large and simple trial”, che sono sempre più utilizzati per la verifica dell’efficacia reale. Basti pensare che, negli ultimi anni, sono proprio le Agenzie Regolatorie a livello nazionale ed europeo a chiedere alle aziende la conduzione di studi post-registrativi nelle condizioni più vicine possibili al mondo reale (PASS, Post Authorization Safety Study e PAES, Post Authorization Efficacy Study).

L’obiettivo è costituire un vero e proprio “Gruppo Sperimentatori Ricerca Clinica FIMMG”, tramite la creazione di una Scuola di Ricerca in Medicina Generale che deve fornire servizi formativi e operativi a un congruo numero di medici distribuiti sul territorio nazionale. L’offerta didattica sarà articolata con un Corso formativo FAD preliminare e un successivo Corso residenziale, che dovranno essere obbligatoriamente frequentati dagli aspiranti. Al termine di tale percorso, si attuerà una verifica finale e, successivamente, al superamento della stessa, i medici formati saranno inseriti nel “Gruppo Sperimentatori Ricerca Clinica FIMMG”.

La percorribilità di un progetto così ambizioso non può che realizzarsi con la condivisione di intenti di più parti e in primis con la volontà dei MMG di partecipare e di essere attori del futuro della loro professione, non essendo più possibile giocare un ruolo spesso ancillare e di sola retroguardia, pena il concreto rischio di declino.

Organizzazione della Scuola di Ricerca

La Scuola formerà circa 400 Medici di Medicina Generale. La partecipazione alla Scuola di Ricerca, a titolo volontario, prevede la disponibilità alla frequenza di tutte le iniziative didattico-formative e al successivo inserimento nel “Gruppo Sperimentatori Ricerca Clinica FIMMG”. I momenti didattici saranno costituiti da una FAD, a partecipazione obbligatoria, propedeutica alla successiva partecipazione a un Corso Residenziale di 3 giorni con sede in Frascati (Roma). FIMMG sosterrà tutta l’organizzazione. Il corso FAD è disponibile online da gennaio 2015.

Sono previsti 13 Corsi residenziali di 30 partecipanti ciascuno, con inizio degli stessi dal mese di febbraio 2015 e a seguire a cadenza pressoché mensile.

Possono partecipare i MMG con un’anzianità di convenzione superiore ai 5 anni e un numero di assistiti superiore a 800.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.