Palidoro – Il Consiglio comunale da l’ok per il Nuovo Presidio sanitario




Ieri in Consiglio Comunale è stato approvato all’unanimità l’ordine del giorno riguardo la ristrutturazione dell’ex presidio sanitario di Palidoro, che sarà il nuovo punto di primo intervento per affrontare le emergenze sanitarie nelle zone di Fiumicino nord. Il sindaco  Montino avvierà  immediatamente l’iter amministravo verso tutte le istituzioni competenti in materia di sanità. E’ stato espresso grande entusiasmo dal presidente dell’associazione Il Piccolo Borgo di Palidoro Paolo Sbraccia, che aspettavo questo “Sì” da tanto tempo.

“Le numerose manifestazioni, le 1945 firme raccolte, la richiesta protocollata per far prendere coscienza alle istituzioni comunali e alle forze politiche della necessità di ristrutturare l’ex presidio ha finalmente trovano concretezza – afferma con orgoglio Sbraccia – Auspico che sia solo la prima di tante azioni che l’amministrazione e tutta la politica metteranno in campo. Questo impegno non può e non deve rimanere su carta ma trovare sbocco con azioni concrete. Sono ormai anni che insieme a tanti amici e associazioni denunciamo lo stato di abbandono della struttura e la necessità di realizzare lì un punto sanitario per l’asse nord del Comune, considerato anche il boom demografico e l’obbligo di allineare i servizi allo sviluppo“.

A seguire le parole del sindaco Esterino Montino. “E’ importante che, per la prima volta ci sia stato un atto formale, un impegno ufficiale di tutti i nostri consiglieri. La mia posizione è nota. Nei prossimi giorni ho in programma un incontro con il nuovo direttore della Asl Roma D per capire quali sono i tempi e i modi per far sì che l’ex presidio diventi, a tutti gli effetti, una Casa della Salute così come chiedono migliaia di cittadini, associazioni e comitati che vivono nel nord del comune e che necessitano di una struttura di questo tipo essendone totalmente sprovvisti“.

“Rimettere in piedi l’ex presidio di Palidoro è davvero importante per tutti i cittadini che vivono nelle aree a nord del Comune di Fiumicino – affermano le consigliere del PD Paola Magionesi e Alessandra Vona– Oggi, con l’approvazione di questo ordine del giorno, abbiamo voluto dare una forma ufficiale alle nostre richieste, più volte presentate anche durante la scorsa legislatura. I cittadini di Aranova, Passoscuro, Palidoro, Torrimpietra ma anche quelli che vivono a Castel campanile, Tragliata o Testa di Lepre, solo per fare alcuni esempi, devono veder garantito il proprio diritto alla salute. Per questo chiediamo ad Asl e Regione, ovvero gli organi direttamente competenti, che si attivino affinché questa struttura venga tirata fuori dal terribile stato di degrado in cui si trova per essere messa, di nuovo, al servizio dei cittadini”





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.