Fiumicino – Grande successo per i corsi di primo soccorso




Si chiamano corsi di primo soccorso. Semplici gesti che possono cambiare il corso di un’esistenza e salvare una vita. L’associazione Crescere Insieme, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, ha riproposto nel fine settimana una serie di lezioni.

Questa volta – spiega il presidente dell’associazione Crescere Insieme, Roberto Severinisi è trattato di un vero e proprio corso individuale al termine del quale è stato rilasciato un certificato di partecipazione a firma della Croce Rossa. Abbiamo iniziato questa collaborazione molto tempo fa organizzando delle lezioni dimostrative. Ora abbiamo salito un grandino e realizzato dei corsi. Il prossimo obiettivo? Sensibilizzare le istituzioni sulla necessità di riaprire la postazione della Cri a Palidoro e a formare personale scolastico.

Il corso? Avevamo avuto tante richieste e così abbiamo organizzato una due giorni che ha avuto successo. Ogni settimana – sottolinea Severini – tantissime persone muoiono a causa di mancanza di soccorsi tempestivi. Con questo corso abbiamo voluto dare a chiunque la possibilità di imparare delle semplici tecniche che possono risultare vitali. Si è andato oltre quello che era il protocollo delle manovre di disostruzione, toccando temi importanti come emorragie, ustioni e fenomeni di crisi, da quella legata all’epilessia, fino alle convulsioni in età pediatrica. Abbiamo anche deciso di comune accordo, di organizzare e ripetere dei corsi personali di teoria e pratica sul protocollo di primo soccorso fino all’uso del defibrillatore. La tempestività, ormai è risaputo, è fondamentale e almeno una persona in ogni famiglia deve possedere delle conoscenze di base per poter intervenire subito quando se ne presenta l’occasione. Ringrazio tutti i partecipanti al corso, il Responsabile Stefano Salvinelli e tutti gli operatori della Croce Rossa Italiana per la loro disponibilità. Invito tutti i cittadini del nord del Comune di Fiumicino a partecipare a questi corsi che ripeteremo periodicamente e alle varie donazioni del sangue che organizzeremo. Tutto questo per portare la croce rossa italiana anche al nord del nostro comune, troppo spesso abbandonato.





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.