LADISPOLI – IN SCENA LE ‘ILLUSIONI OTTIME’, RISULTATO IN MUSICA DEL LAVORO SVOLTO NEL CENTRO DIURNO DEL DSM




Tempo di verifiche e bilanci per le tante attività portate avanti con fantasia, pazienza e professionalità dagli operatori e dagli ospiti del Centro Diurno del Distretto F2 nel corso degli scorsi mesi, è ora il momento di vedere, di ascoltare, di ‘toccare con mano’ il frutto del lavoro sulla creatività abbinato alla ricerca del proprio io in relazione all’altro.
Come  un paradigma di frontiera tra esigenze terapeutiche e bisogni di confronto-incontro con ciò che spesso la patologia lascia confinato all’esterno, in un meta contesto indefinito e impenetrabile, l’esperienza del Centro Diurno della ASL ROMA F si colloca nel più vasto range di possibilità che di volta in volta utilizzano ‘strumenti’ di interazione progressiva come la pet-therapy o l’ippoterapia, o ‘spazi’ di arteterapia come il teatro o le arti figurative,  oppure,  come in questo caso e felicemente, la musica.
“Viaggio musicale tra fantasia e realtà” è il titolo della serata che venerdì prossimo vedrà protagonista il gruppo Illusioni Ottime, voce degli ospiti del Centro Diurno per la Salute Mentale di Ladispoli.  
Tra le diverse attività riabilitative e risocializzanti svolte dal centro, coordinate dal dott. Alberto Poerio,  il lavoro intorno alla musica rappresenta la più feconda fucina di creatività ed autentico laboratorio terapeutico di espressività e comunicazione: è qui che nascono i testi e le melodie originali; è qui che nasce il tentativo di gettare dei ponti con il mondo percepito come estraneo; è qui che si dà voce alla sofferenza mentale di persone altrimenti relegate ai propri silenzi interiori.
‘Illusioni Ottime’ sono tutte le vie, virtuali e non, che indirizzano il viaggio verso l’idea di mondi possibili;  la loro ricerca, in due anni di impegno e divertimento di ospiti ed operatori, viene raccontata venerdì 1 luglio, alle ore 21.30, nella splendida cornice della villa romana La Grottaccia,  teatro naturale sotto le stelle di Ladispoli, in via Rapallo, 16.
La manifestazione rientra nell’ambito delle rassegne annuali curate dall’Assessorato alla Cultura di Ladispoli.

 
dr. Alessandro Bastianelli
Ufficio Stampa – U.O. Comunicazione

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/4074/” title=”4074″]





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.