ANGUILLARA – ARES 118: REGOLE E COORDINAMENTO





Dopo una lettera pervenuta alla Redazione  (leggi QUI articolo di riferimento), riceviamo e pubblichiamo le spiegazioni del coordinatore locale del servizio 118:
OGGETTO : Chiarimento alla nota competenze territoriali soccorso del 13.01.2011 Via Anguillarese – Via Pavia

Mi presento, sono Roberto Ciccia, Coordinatore delle postazioni 118 di Anguillara Sabazia e Bracciano.
Leggo su Il Tabloid la nota del Signor Pio Favia, il quale ha avuto un incidente stradale sulla Via Anguillarese per fortuna senza importanti conseguenze per la salute dei coinvolti. Volevo per informazione doverosa sottolineare che i mezzi di soccorso sono gestiti dalla Centrale Operativa 118 Regionale e Provinciale di Roma, la quale ha in tempo reale sotto controllo la situazione dei mezzi di soccorso sul territorio; laddove esistesse una esigenza di soccorso, il mezzo coinvolto sarebbe quello più vicino all’evento. Considerando che il mezzo della postazione 118 di Anguillara alle ore 09,43 era stato inviato per un codice rosso su Via di Spanora (Anguillara Sabazia) e che successivamente trasportava il paziente presso l’Ospedale San Filippo Neri di Roma, lo stesso mezzo tornava disponibile per la Centrale Operativa alle ore 10,54.
E’ chiaro che il mezzo di Anguillara non è presente solo sulla città così come è altresì chiaro che la Centrale Operativa coinvolga il mezzo di pertinenza successiva per distanza e disponibilità (Cesano) il quale è intervenuto nei tempi e nei modi previsti.
Nella logica del soccorso l’ARES 118 non eroga prestazioni di emergenza né i suoi mezzi sono gestiti in maniera territoriale, altresì va detto che ogni mezzo può e deve intervenire in ogni località che vi sia richiesta.

Roberto Ciccia

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/3226/” title=”3226″]





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.