CIVITAVECCHIA – PRIMO APPUNTAMENTO FORMATIVO INTEGRAZIONE SOCIOSANITARIA

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Tabella dei Contenuti

Comunicato stampa

Prosegue la decisa strategia di riqualificazione messa in campo dalla Direzione aziendale della ASL destinata stavolta a varie figure professionali interne quali psicologi, medici, infermieri, assistenti sociali ed educatori professionali.
Inizierà venerdì prossimo 29 ottobre dalle ore 9 presso Sala Conferenze della Fondazione CARICIV in Via Risorgimento a Civitavecchia,   un ciclo di tre eventi formativi sul tema “L’INTEGRAZIONE SOCIO-SANITARIA IN UN’OTTICA MULTIDISCIPLINARE ED INTER-ISTITUZIONALE” con  i prossimi due appuntamenti già programmati per  il 19 novembre ed il  13 dicembre 2010.
Dopo il saluto augurale del Direttore Generale Salvatore Squarcione e del Direttore Sanitario Giuseppe Quintavalle , verranno affrontati gli snodi organizzativi e gli stimoli scientifici che la legge n.328/00 (“Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”)  pone in termini di cultura organizzativa del servizio, tentando possibili percorsi di risposta alla complessità delle tante problematiche socio-sanitarie.
         La norma, infatti,  istituzionalizza e formalizza la programmazione, la progettazione e la realizzazione delle politiche sociali, attraverso una serie di azioni volte alla costruzione di una  RETE INTEGRATA DI INTERVENTI, da implementare attraverso i Piani di Zona, ovvero  documenti programmatici funzionali ad una pianificazione efficace ed efficiente, che vengono annualmente concordati e siglati in ambito distrettuale tra Enti Locali e ASL.
Fondamentali in questo ambito sono i possibili contributi partecipativi del privato Sociale, delle Sistema Scolastico e di tutte le organizzazioni rappresentative dei cittadini (Sindacati, ecc.).
         In particolare va segnalato che la metodologia di lavoro, utilizzata dagli operatori della ASL ROMA F ormai da un decennio, è quella della programmazione, compresa quella economica, e del lavoro per progetti, corredati da una attività di documentazione, monitoraggio e valutazione del lavoro svolto.
         Nel distretto F1, partecipano a tale attività i Servizi sociali di Tolfa, Allumiere, Santa Marinella e Civitavecchia (che è anche il comune capofila), la ASL, il privato sociale ed i rappresentanti di alcune associazioni.
L’iniziativa è organizzata dal COORDINAMENTO E REALIZZAZIONE PROGETTI ED EVENTI FORMATIVI AZIENDALI nell’ambito della U.O.S. Formazione e  Aggiornamento Professionale della ASL ROMA F, con la Direzione Scientifica della d.ssa Anna Rita Mattera.

Ufficio Stampa – U.O. Comunicazione

 

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/2708/” title=”2708″]

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Potrebbe interessarti