Presso il Comitato Locale Sabatino della Croce Rossa Italiana è possibile iscriversi ai nuovi CORSI DI FORMAZIONE per VOLONTARI CRI che avranno inizio:
- il giorno 21 SETTEMBRE 2014: presso la Sede di ANGUILLARA (Via Carlo Marx, s.n.)
- il giorno 26 OTTOBRE 2014: presso la Sede di MANZIANA (Via dei Platani snc)
Durante i corsi saranno trattati i seguenti argomenti:
- Introduzione al Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa: struttura e Principi Fondamentali. Origini del Movimento. Ruoli attuali e compiti principali
- Introduzione al Diritto Internazionale Umanitario
- Strategia 2020 della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.
- Il Codice Etico della C.R.I.
- Le attività della C.R.I.
- Il primo soccorso. Urgenza e gravità. Attivazione del servizio di emergenza sanitaria.
- Infarto del miocardio: fattori di rischio e posizioni d’attesa.
- Le emorragie. Primo soccorso delle emorragie.
- Lo Shock: segni e sintomi.
- I traumi cranici e vertebrali.
- Malori improvvisi e perdite di coscienza: comportamento del soccorritore e posizioni d’attesa.
Le lezioni saranno tenute da Istruttori e Monitori della C.R.I. secondo il programma allegato e si concluderanno con un esame finale teorico/pratico.
Per maggiori dettagli visitare il sito Internet del Comitato: www.crianguillara.org, oppure contattare il Volontario Clemente AMBROSINO – tel. 338-7100773 e-mail: c..ambrosino@crianguillara.org (se interessati al corso di Anguillara) oppure la Volontaria Concetta LETTERA – tel. 338-7100633 e-mail: delegatoarea6.manziana@crianguillara.org (per il corso di Manziana).
All’atto dell’iscrizione sarà necessario esibire una foto tessera, fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità, e provvedere al versamento di euro 30,00 (trenta) quale quota associativa per l’anno 2014, materiale didattico, libro di formazione.
A coloro che supereranno l’esame sarà rilasciato l’attestato di qualifica di Volontario della Croce Rossa Italiana nonché il tesserino di Socio Attivo. Potranno successivamente frequentare tutti i corsi di specializzazione già programmati, quali Servizio in Ambulanza, Settore Emergenze, Servizi Socio-Assistenziali, Attività per i giovani.
Quelli che avranno frequentato almeno 14 ore del corso riceveranno un attestato di frequenza.
Commenta per primo