ANGUILLARA – LA CROCE ROSSA IN PRIMA LINEA PER LA SICUREZZA DEI LAVORATORI.




Comunicato stampa

La Croce Rossa Italiana da sempre si occupa della dignità e della salute dell’uomo, a tal fine, tra l’altro, vengono organizzati corsi di primo soccorso rivolti sia alla popolazione sia, in ottemperanza al D.lgs 81/08 e SMI e conformi al DM 388/2003, diretti ai lavoratori di Enti ed Aziende come il corso appena concluso.
I corsi sono svolti da Monitori di P.S. nonché da Medici ed Infermieri CRI che sono le figure preposte alla diffusione del primo soccorso e che formano con una istruzione teorico – pratica, i discenti per l’attuazione delle misure di primo intervento, chiamati anche gesti salva vita, quali ad esempio: la rianimazione cardio-polmonare e la disostruzione delle vie aeree, e per l’attivazione, nel modo più efficace, del Servizio 118.
Lo scopo dei corsi è quindi, quello di fornire gli elementi base per poter, in situazioni di emergenza, intervenire nel modo giusto ma essenzialmente senza arrecare ulteriori danni all’infortunato, permettendogli anzi di attendere al meglio il soccorso avanzato.
Il corso, della durata di tre moduli di 4 ore ciascuno, nasce dalla volontà dell’Amministrazione Comunale di qualificare il proprio personale, circa 25 persone, così come previsto dalle normative vigenti. In tal modo ha così potuto formare il proprio personale facente parte delle squadre di primo soccorso aziendale. Tale corso è stato organizzato dalla Croce Rossa Italiana Comitato Locale Sabatino, in forma del tutto gratuita, nello spirito di collaborazione che è alla base del rapporto tra l’Amministrazione Comunale e la locale Croce Rossa Italiana. Basti pensare che per formare tale personale al PS Aziendale, tra l’altro obbligatorio per tutte le Aziende/Enti,  il costo sarebbe stato di € 100,00 a persona.
Si auspica che si possano, in futuro, organizzare  altri corsi importanti quale il corso BLSD (rianimazione cardio-polmonare con l’ausilio del defibrillatore), dove si insegnano tutte quelle procedure per contrastare l’arresto cardiaco improvviso e ridurre quindi il numero di decessi. Un altro tipo di corsi che la Croce Rossa Italiana sta svolgendo sull’intero territorio è il corso di ‘Manovre di disostruzione pediatriche’ secondo le linee guida internazionale, corso che riveste una notevole importanza per tutte quelle figure  come le mamme, le maestre, le assistenti sociali e tutti quelli che lavorano con i bambini per imparare a disostruire, in caso di necessità, grazie alle manovre che la C.R.I. sta diffondendo in modo capillare per ridurre l’incredibile numero di incidenti mortali da soffocamento per il “non sapere”.
Un sentito ringraziamento va a tutto il personale che ha partecipato e che ha mostrato fin dall’inizio una particolare attenzione alle problematiche legate all’emergenza sanitaria, nonché a tutti gli Istruttori che, come sempre, hanno gratuitamente svolto tutte le lezioni.
Alla fine dell’ultima giornata di lavoro, è intervenuto il Sindaco Pizzigallo che ha voluto ringraziare il Comitato Locale Sabatino della CRI per come sono state organizzate le tre giornate di studio che non devono considerarsi un’eccezionalità ma doverosi nel quadro dell’aspetto sicurezza.
Analogo ringraziamento ai dipendenti comunali per aver partecipato a questa serie di incontri dai contenuti sicuramente interessanti anche in prospettiva di futuri successivi corsi integrativi.

Comitato Locale Sabatino CRI

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/2048/” title=”2048″]





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.