Amica delle donne in collaborazione con Prodeco Pharma lancia l’iniziativa in tutti i punti vendita partner per sensibilizzare le donne in conformità ai problemi di cistite, i quali si verificano con maggiore frequenza durante i mesi estivi. Per questo motivo, la campagna è valida per i mesi di giugno e luglio.
Amica delle donne è il network di Prodeco Pharma grazie al quale vengono sviluppate diverse campagne di sostenibilità sociale, in ottica specialistica e informativa presso le farmacie, parafarmacie e erboristerie partner.
In questo contesto, le donne possono ricevere consigli e prodotti mirati a risolvere una specifica problematica. In questo caso l’obiettivo è quello di prevenire i fastidiosi sintomi correlati alla cistite.
Non a caso, la cistite è una condizione comune e fastidiosa, sebbene possa essere trattata efficacemente con antibiotici e misure di autocura. È importante rivolgersi tempestivamente a un medico in caso di sintomi di cistite per prevenire complicazioni e recidive.
Mantenendo buone abitudini igieniche e apportando modifiche allo stile di vita, è possibile ridurre il rischio di sviluppare la cistite e godere di un tratto urinario sano. La prevenzione è indispensabile per evitare l’insorgere del problema.
La cistite: prevenzione e cura
La cistite è una comune infezione delle vie urinarie che colpisce perlopiù le donne rispetto agli uomini. È caratterizzata dall’infiammazione della vescica, la quale provoca come conseguenza un senso di fastidio e di dolore al basso ventre e alla regione pelvica.
I sintomi più comuni della cistite sono la minzione frequente, la minzione dolorosa e il forte bisogno di urinare nonostante la vescica sia vuota. In alcuni casi, la cistite può anche causare febbre, nausea e vomito.
Se non trattata, la cistite può portare a complicazioni più gravi, come danni ai reni. Il trattamento della cistite prevede solitamente l’uso di antibiotici per uccidere i batteri responsabili dell’infezione.
Il tipo e la durata degli antibiotici dipendono dalla gravità dell’infezione e dalle condizioni generali di salute del paziente. Possono essere prescritti anche antidolorifici per alleviare il disagio causato dalla cistite.
In questo caso, è importante portare a termine l’intero ciclo di antibiotici anche se i sintomi scompaiono, poiché l’interruzione prematura del trattamento può portare a una recidiva dell’infezione.
Rimedi naturali per contrastare l’insorgere della cistite
Oltre ai farmaci, esistono diverse misure di autocura che possono aiutare ad alleviare i sintomi della cistite e a prevenire future recidive. Bere molta acqua e altri liquidi può aiutare a eliminare i batteri dalla vescica e a ridurre la concentrazione di urina, la quale causa irritazione al rivestimento della vescica.
Anche evitare caffeina, alcol, cibi piccanti e bevande acide come il succo di agrumi può contribuire a ridurre l’irritazione della vescica. Indossare abiti larghi e biancheria intima di cotone può ridurre l’irritazione nella zona genitale.
Per evitare che la cistite si ripresenti, è importante mantenere buone abitudini igieniche, come fare la doccia invece del bagno ed evitare l’uso di prodotti per l’igiene femminile irritanti.
È inoltre importante svuotare frequentemente la vescica durante la giornata, soprattutto prima e dopo l’attività sessuale. Le donne che presentano episodi frequenti di cistite possono beneficiare di integratori alimentari per prevenire ulteriori infezioni.
Commenta per primo