Mal di gola, i rimedi naturali per alleviare il dolore  

Mal di gola




Con l’arrivo del freddo, uno dei fastidi con cui si trovano a combattere tantissime persone è il mal di gola, un dolore che rende fastidioso anche deglutire il cibo che si mangia. Quindi spesso si “corre ai ripari” cercando in farmacia il medicinale più adatto per porre fine al fastidio. Va detto che ogni hanno è disponibile il vaccino per l’influenza per evitare di prendere i malanni di stagione.

Rimedi efficaci contro il mal di gola

In realtà, esistono degli efficaci rimedi naturali che si possono mettere in atto contro il mal di gola, alcune volte utilizzando degli ingredienti che si hanno già in casa o rispolverando i vecchi “rimedi della nonna”, tramandati di generazione in generazione.

Fra i primi rimedi naturali per lenire il mal di gola, ci sono i gargarismi che si possono fare con:




  • limone, un antibatterico naturale, con cui si può sciacquare la gola più volte durante il giorno.

Sarà sufficiente spremere il succo di un limone in mezzo bicchiere di acqua e fare degli sciacqui.

  • Salvia e basilico, sarà sufficiente far bollire mezzo litro di acqua in cui lasciare infondere le foglie delle erbe aromatiche per circa 10 minuti.

Poi, quando l’acqua si è raffreddata ed è stata filtrata, fare degli sciacqui.

  • Acqua e sale, un “disinfettante” fai da te per la gola.

Bisognerà solo far sciogliere il sale in mezzo bicchiere di acqua tiepida e procedere agli sciacqui. Oltre ai gargarismi, super portentosa contro il mal di gola è la propoli, un dolcissimo prodotto delle api, di cui si possono trovare diverse formulazioni in erboristeria.

Ad esempio esiste l’estratto di propoli che bisogna far sciogliere in una tazza di acqua, a cui volendo si possono aggiungere del miele e limone. A proposito di miele, farne sciogliere un pochino in una tisana calda, può essere molto utile per lenire il dolore.

Oppure si può creare una mistura con un cucchiaino di miele in poco aceto di mele non filtrato. Infine, si può creare un altro composto fatto con due cucchiai di miele e mezzo cucchiaino di curcuma: due ingredienti davvero preziosi per rinforzare le difese immunitarie.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.