Ottobre Rosa: Ospedale San Carlo di Nancy aderisce alla campagna e mette a disposizione screening gratuiti

Fattori di rischio e screening per una diagnosi precoce del cancro alla mammella




Anche quest’anno l’Ospedale San Carlo di Nancy di Roma aderisce alla campagna   Ottobre Rosa per la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore al seno. Durante i mesi di ottobre, novembre e dicembre sarà possibile effettuare una mammografia gratuita per tutte le donne tra i 45 e i 49 anni, una fascia d’età che non rientra nel programma di screening regionali.

La dott.ssa Laura La Barbera

“Partecipare a percorsi di prevenzione è di estrema importanza per individuare precocemente il tumore al seno, attualmente la neoplasia più frequente nel nostro paese – dichiara la dott.ssa Laura La Barbera, radiologa senologa dell’Unità Operativa di Diagnostica per Immagini dell’Ospedale San Carlo di Nancy –.  La diagnosi precoce può davvero salvare la vita e rendere l’eventuale iter terapeutico meno invasivo. Per questo già da qualche anno aderiamo alla campagna Ottobre Rosa che prevede mammografie gratuite per tutte le pazienti che rientrano in quella fascia d’età attualmente esclusa dai percorsi di prevenzione organizzati dalla Regione”.

Il tumore alla mammella è tra i cinque tumori più frequenti nella popolazione, il più diffuso tra le donne. Nel Rapporto annuale “I numeri del cancro in Italia” stilato da AIOM e AIRTUM nel 2019 si stimavano oltre 53 mila nuovi casi diagnosticati ogni anno. In Italia vivono circa 800 mila donne che hanno avuto un tumore al seno, con una incidenza maggiore man mano che aumenta l’età: si ammala una donna su 40 tra coloro che hanno meno di 49 anni, una su 20 tra i 50 e i 69 anni e una su 25 tra i 70 e gli 84 anni.




Differenziare il programma di controlli

“Per questo è fondamentale differenziare il programma di controlli in accordo alle diverse fasce d’età – spiega la dott.ssa La Barbera –. Tutte le pazienti che aderiscono all’iniziativa vengono sottoposte a mammografia, e, in caso di esiti sospetti, proseguono con noi il percorso di approfondimento con ecografia senologica e/o biopsia. Lo specialista senologo provvederà a fornire alla paziente una nuova impegnativa con codice di esenzione D05. Anche questi ulteriori accertamenti saranno in regime di gratuità”.

Per aderire all’iniziativa Ottobre Rosa e prenotare la mammografia gratuita è sufficiente munirsi di impegnativa del medico con codice di esenzione “D01 – Campagna di Screening regionale” e prenotare l’esame contattando il seguente numero dedicato 06.164161840 attivo dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30 e il sabato dalle 7.30 alle 13.00.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.