Sabato 16 novembre, vacciniamoci per la giornata mondiale del diabete

Sabato




Sabato 16 novembre, in occasione della Giornata mondiale del diabete (Gmd) 2019, presso il Consultorio familiare della Cittadella della salute di Viterbo, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17,30, si svolgerà una giornata di vaccinazioni gratuite per bambini, adulti e donne in gravidanza con diabete, per i loro familiari e per i contatti più stretti.

L’iniziativa è organizzata dal Centro diabetologico aziendale

L’iniziativa è organizzata dal Centro diabetologico aziendale, in collaborazione con i servizi Vaccinazioni e Ostetrico della Asl e con le associazioni Agd, giovani con diabete, e nOidiabete.

La Giornata mondiale del diabete è stata istituita nel 1991 dalla Federazione internazionale del diabete e dall’Organizzazione mondiale della sanità in risposta alla crescente sfida alla salute posta dal diabete. La manifestazione si tiene ogni anno il 14 novembre, in corrispondenza della data di nascita di Frederick Banting (il coscopritore dell’insulina con Charles Best nel 1922).




Ogni anno, in occasione della Gmd, società scientifiche di diabetologia, pediatriche e dell’adulto, e associazioni delle persone con diabete organizzano eventi volti a sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica. Quest’anno il tema della giornata è “Famiglia e diabete”. L’appuntamento con le diverse iniziative è per il periodo che va dal 4 al 17 novembre 2019.

Claudia Arnaldi e Claudio Grande

“Considerando l’importanza delle vaccinazioni per la prevenzione delle malattie infettive – spiegano i coordinatori del Centro diabetologico della Asl viterbese, Claudia Arnaldi e Claudio Grande -, in modo particolare nei soggetti affetti da malattia cronica, e quindi anche da diabete, abbiamo deciso di organizzare una iniziativa per la cittadinanza che avesse il carattere dell’informazione, dell’orientamento e della sensibilizzazione su questo tema specifico.

I cittadini che raggiungeranno i nostri professionisti nel desk posto nell’atrio della Cittadella della salute, potranno inoltre sottoporsi presso il Consultorio alla vaccinazione che sarà gratuita per tutte le persone con diabete, sia in età pediatrica che adulta, per i loro familiari e per i contatti stretti (ad esempio le badanti) e per le donne in gravidanza sin dal primo trimestre. Per poter usufruire gratuitamente della vaccinazione sarà necessario presentare un documento che ne attesti il diritto (ad esempio l’esenzione per patologia o una richiesta del medico curante)”.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.