FNOPI, Mangiacavalli: “In sanità si può fare rispettando articolo 32”

Nasce la Banca delle visite, aprire le porte delle cliniche a chi non può permetterselo




“Ci sono tutti gli elementi affinché si possa fare una autonomia differenziata che si possa ispirare all’articolo 32 della Costituzione e che garantisca universalità delle cure sanitarie in tutto il territorio nazionale.

Ma va mantenuto comunque un principio di centralità

Ma va mantenuto comunque un principio di centralità, anche rafforzando le Regioni, molte delle quali non hanno bisogno di più soldi, vogliono solo gestire direttamente le proprie risorse. Serve una forte regia a livello nazionale che aiuti le regioni ad allinearsi e non creare ulteriori disparità”.

Lo ha detto la presidente Fnopi, Barbara  Mangiacavalli, in occasione del 52esimo congresso nazionale Sumai Assoprof, a Gardone Riviera (Bs).




Mangiacavalli è poi intervenuta sul tema del territorio

Mangiacavalli è poi intervenuta sul tema del territorio, evidenziando che nel mondo della medicina sociosanitaria, quella che riguarda le strutture non ospedaliere, c’è una varietà di diverse contrattualizzazioni di professionisti che lavorano in equipe, “una coabitazione di professionisti che fanno riferimento a contratti di lavoro diversi che non facilita l’integrazione.

Non voglio dire che non c’e’ integrazione perché c’è questo problema- ha spiegato- ma lo strumento del contratto, se omogeneizzato, potrebbe facilitare una serie di interconnessioni professionali, organizzative e operative”.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.