Spezie indiane: come utilizzarle in cucina?




Le spezie indiane sono conosciute in tutto il mondo per la loro bontà e per il loro fragrante profumo. Si tratta di alimenti speciali, che vengono impiegati per insaporire i piatti e per rafforzare il gusto delle preparazioni tipiche indiane. Ma le spezie svolgono una funzione importante per la salute e il benessere, perché evitano l’impiego massivo di sale e di condimenti, apportando al contempo vitamine e sali minerali preziosi per l’organismo.

Spezie indiane e piatti di verdura

Le spezie trovano largo impiego nella preparazione di piatti di verdura. In questo caso si tratta di preparazioni dedicate a chi segue una dieta vegana o vegetariana, ma anche a tutte le persone che amano alimentarsi con brio e gusto. Le spezie più impiegate sono il curry, un mix di polveri dal colore aranciato che profuma le verdure e le rende leggermente piccanti, quindi il pepe e la benefica curcuma.

L’azione della curcuma è molto importante e i nutrizionisti consigliano di associarla all’impiego del pepe, per beneficiare al massimo dei principi attivi in essa contenuti. La curcuma offre infatti un pool di sali minerali e di sostanze importanti per mantenere un elevato tasso di salute e ideali per abbassare i livelli di trigliceridi e di colesterolo cattivo nel sangue.




Le spezie indiane vengono impiegate per rafforzare il sistema immunitario e per favorire la digestione. E’ questo il caso dello zenzero, che sa rinfrescare con il suo aroma di limone i piatti di verdura e che si propone come un ingrediente ideale nella realizzazione di centrifughe e di spremute di verdura naturali.

Spezie indiane e piatti di carne e pesce

Le spezie possono essere reperite negli shop specializzati, come il negozio on line Shankara che propone spezie indiane di grande qualità e interessante composizione. Nella preparazione di piatti di carne e di pesce viene largamente impiegato il curry e il piatto forse più conosciuto in questo senso è proprio il ‘pollo al curry‘. La spezie riescono, in questo caso, a rendere più dolce e fragrante la carne dei volatili e la profumano definendola al meglio, qualunque sia la tipologia di cottura, quindi in pentola alla piastra o al forno.

Il curry e i mix di spezie indiane possono essere impiegati nella preparazione di buoni piatti di pesce, ai quali sanno regalare un profumo pieno e interessante. Gli abbinamenti ideali nascono con i crostacei come gli scampi e i gamberi, ma anche con i pesci azzurri dalla ricca polpa. Le spezie possono essere impiegate in fase di cottura o a freddo, regalando aroma, colore e sapore a preparazioni di grande pregio e bontà.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.