Ladispoli – Domani, 26 maggio, convegno sulla celiachia




 

Ladispoli e l’intero nostro territorio dell’Etruria Meridionale devono essere pronte ad accogliere tutti nelle strutture ospitanti”. Con queste parole il delegato al Turismo e consigliere della Città Metropolitana di Roma, Federico Ascani, ha ricordato che giovedì 21 maggio alle ore 16 presso l’aula consiliare Fausto Ceraolo in piazza Falcone si terrà una conferenza sulla celiachia. La manifestazione, inserita nella settimana nazionale della celiachia, è organizzata dal Comune in collaborazione con AIC Lazio (Associazione Italiana Celiachia).

“I vertici dell’AIC – ha proseguito Ascani – presenteranno un progetto che debutterà in vista dell’imminente stagione balneare. All’evento sono invitati, oltre ai celiaci e a tutte le altre persone interessate, gli operatori del settore per un primo approccio che segna l’avvio di un percorso con il quale oltre che insegnare a preparare cibi senza glutine, si presentano controlli e monitoraggi del caso. Il nostro mare e le nostre bellezze in generale dovranno essere sempre più accoglienti anche dal punto di vista dell’alimentazione, aumentando la qualità della ricettività. Ci teniamo ad includere tutti nella nostra offerta, sarebbe bello se questa estate in tutti i bar trovassimo anche un cornetto senza glutine. È fondamentale insegnare agli operatori gastronomici come muoversi in questo ambito”.

In Italia i diagnosticati sono 100.000 dei quali 10.000 solo nel Lazio, ma 9 persone su 10 non sanno di essere celiache, quindi il numero reale è 10 volte più grande.





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.