Ostia – All’Ospedale Grassi niente interventi, poco il personale




Molti degli interventi chirurgici programmati nelle sale operatorie di chirurgia e di ortopedia, sono stati rinviati per mancanza di personale. Gli infermieri e i ferristi non si presentati a lavoro dandosi malati

“Ci auguriamo che si risolva presto la vicenda del personale dell’ospedale Grassi di Ostia che sta mettendo a rischio il bisogno di salute della cittadinanza. In questi giorni, infatti, una serie di interventi chirurgici sono stati rimandati per la mancanza di ferristi e di infermieri. Auspichiamo che continui ad essere garantito il diritto alla salute dei cittadini, a prescindere dalle problematiche relative alla gestione delle risorse umane, all’interno dell’ospedale Grassi di Ostia.” Sono le dichiarazioni dell’assessore al welfare e alla salute del X Municipio di Roma Capitale Emanuela Droghei, riguardo alla situazione che si è venuta a creare.

Nei giorni scorsi, Michel Emi Maritato, presidente di AssoTutela, aveva rilasciato dichiarazioni importanti riguardo l’Ospedale Grassi, denunciando lo stato di “degrado” dell’area:  “Entrando al Grassi si ha una cattiva impressione. Lunghe attese in pronto soccorso, cicche e guanti monouso nel giardino antistante la struttura e perfino un ratto che passeggia indisturbato. L’assistenza nel Lazio non può essere questo. Per non parlare delle condizioni igieniche che lasciano nel paziente e nel visitatore l’idea di una condizione di estrema trascuratezza“.

Mentre Giuseppe Conforzi, l’esponente della Uil Fpl, interviene dichiarando che: “Dopo lo spostamento di un infermiere della camera operatoria al pronto soccorso nel turno di notte si è innescato un effetto domino che mostra l’incapacità gestionale delle risorse umane, ieri, martedì 2 settembre, è arrivata la disposizione di togliere un infermiere della rianimazione per spostarlo in camera operatoria. La stessa cosa si è ripetuta nel turno pomeridiano. Ricordiamo che gli infermieri che vengono trasferiti in un reparto difficile e delicato come la camera operatoria dovrebbero essere preparati, magari con un periodo di affiancamento. Questo ‘buttare allo sbaraglio’ gli operatori, invece, li mette a rischio di implicazioni medico legali. Ma chi gestisce il personale non è a conoscenza di questa cosa? Dobbiamo forse aspettare una “disgrazia” per evitare tutto questo?”, domanda Giuseppe Conforzi, che ha già provveduto ad inviare due lettere alla direzione aziendale della Asl Roma D. “Inoltre”, continua il sindacalista, “la stessa rianimazione si è vista privata di una unità infermieristica, finendo sotto i minimi assistenziali. Ci sembra inopportuno scrivere sull’ordine di servizio che se i pazienti della rianimazione aumentano l’infermiere abbandona la camera operatoria per tornare nel suo reparto. E se per caso (non remoto) aumentano i pazienti in rianimazione e l’infermiere si trova nel bel mezzo di un importante intervento chirurgico? Che dovrebbe fare l’infermiere secondo la morale del coordinatore S.A.I.? Ormai”, conclude Giuseppe Conforzi, “siamo allo sbando più totale: si è innescato un ‘effetto domino’ che sta provocando solo disservizi, malumori tra il personale e rischi per l’utenza. Quale sarà il prossimo reparto ad essere depotenziato? Non sarebbe forse il caso di rinnovare la gestione del servizio infermieristico eliminando tutte le anomalie da noi segnalate da tempo? La Uil Fpl non può e non deve accettare che si continui su questa linea: ci riserviamo ulteriori forme di protesta”.




Samantha Lombardi

 


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Informazioni su Samantha Lombardi 61 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Scrittrice con all'attivo due libri pubblicati, collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.