Piscine e palestre, il certificato medico non serve




Per iscriversi in piscina e palestra non è più obbligatorio presentare il certificato di sana e robusta costituzione, lo prevede il  decreto legge Fare del 2013, che ha cancellato l’obbligo del certificato per praticare le così dette attività ludico-motorie amatoriali come appunto,  il nuoto o la palestra.

“Questa categoria comprende gli atleti tesserati delle federazioni sportive del Coni, in età non ancora agonistica. Il calcio in età agonistica, ad esempio, va dai 12 ai 45 anni. Prima dei 12 anni si parla di preagonistica – dice Maurizio Casasco, presidente della Federazione medico sportiva italiana – Sono attività sportive non agonistiche quelle organizzate dalle scuole, nell’ambito di attività parascolastiche e quelle dei giochi studenteschi a livello provinciale o regionale. Anche in questo caso serve un certificato con elettrocardiogramma.”

Il vicesegretario della Fimmg, la Federazione italiana dei medici generici, Silvestro Scotti spiega: “È  trascorso un anno  ma nulla sembra essere mutato. L’obbligo per il certificato medico per le attività ludico amatoriali, è stato cancellato l’anno scorso, ma nonostante ciò i pazienti hanno continuato a venire in studio e a richiedere il certificato perché altrimenti non possono iscriversi in palestra.”

Mentre Maurizio Casasco, presidente della Federazione medico sportiva italiana sottolinea che: “Per le attività amatoriali è stato eliminato l’obbligo di certificato ma è bene ricordare come esso resta in ogni caso facoltativo e a tutela della propria salute. Sono aspetti che erano prassi nella medicina dello sport e che oggi si sono consolidati a tutela della salute“.




Mentre per tutte le attività sportive non agonistiche, cioè quelle organizzate dalle scuole (attività parascolastiche e giochi studenteschi a livello provinciale o regionale), il certificato è obbligatorio e ha validità annuale, negli ultimi mesi, in questo caso servirà però un elettrocardiogramma che sarà inserito nella documentazione clinica da fornire al medico che efettuerà la visita e di conseguenza redigerà il certificato medico. Se la persona risulta sana, dovrà pagare l’esame, mentre se risulteranno delle anomalie (patologie o malattie) e saranno necessari ulteriori esami, questi saranno totalmente a carico del Servizio Sanitario Nazionale. Queste però sono le bozze per le linee guida del  documento che dovrà essere approvato dal Consiglio superiore di sanità e poi diventare efficace con decreto ministeriale.

Il decreto Balduzzi aveva introdotto l’obbligo di un ecg al rilascio del certificato, reso poi discrezionale, sulla base del parere clinico del medico, dal “Decreto del Fare” – spiega Guido Marinoni, del comitato centrale Fnomceo – Dal momento che lelettrocardiogramma sarebbe servito a rilevare alterazioni della conduzione cardiaca potenzialmente pericolose ma asintomatiche, senza ecg il medico sarebbe stato esposto a pesanti responsabilità, qualora si fossero verificati eventi avversi.”

Negli ultimi mesi però,  la decisione di richiedere un elettrocardiogramma per la pre-agonistica è stata più volte criticata, in quanto rappresenta un costo per le famiglie e potrebbe allontanare i ragazzi dallo sport, ma è anche vero che  questo tipo di esame Può prevenire incidenti imprevedibili nei giovani e anche in chi fa sport in età più avanzata – spiega Massimo Volpe, direttore della cattedra di Cardiologia della facoltà di Medicina della Sapienza di Roma –Però è un esame che può dare adito a falsi positivi e negativi, se non viene inquadrato nella storia clinica e familiare della persona. Per questo è fondamentale che sia accompagnato da una visita del medico.”

Se da un lato i cittadini ignorano la normativa, dall’altro le palestre non intendono esporsi a rischi, poichè, nonostante i chiarimenti del Ministero, le palestre ancora non si sentono completamente  tutelate e quindi richiedono ai loro nuovi iscritti il certificato medico per scaricare le loro responsabilità . A questo punto chi ha ragione? 

Ricordiamo quindi che :

Il certificato medico è obbligatorio solo per attività non agonistica

 

Samantha Lombardi


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Informazioni su Samantha Lombardi 61 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Scrittrice con all'attivo due libri pubblicati, collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.