Il piede diabetico è una complicanza cronica del diabete che interessa circa il 15% dei pazienti almeno una volta nel corso della loro vita. Anche se potenzialmente molto grave, questa patologia può essere prevenuta e trattata adeguatamente in modo efficace, ed è proprio per questo che dalla Direzione Aziendale è arrivato l’input per l’apertura di un ambulatorio specifico nell’Ospedale ‘San Paolo’ di Civitavecchia.
L’attività del nuovo Ambulatorio del Piede Diabetico, coordinato dal dott. Graziano Santantonio, è iniziata dalla seconda settimana di giugno ed è ispirata a molteplici finalità:
L’attività del nuovo Ambulatorio del Piede Diabetico, coordinato dal dott. Graziano Santantonio, è iniziata dalla seconda settimana di giugno ed è ispirata a molteplici finalità:
- Diagnosticare le situazioni di rischio (prevenzione) e le lesioni in atto;
- Trattare le lesioni del piede, privilegiando il lavoro di equipe;
- Effettuare le visite di controllo e rendersi disponibile per le emergenze;
- Prevenire lo sviluppo di recidiva.
Per l’accesso al nuovo Ambulatorio sono state previste modalità diverse, a seconda del grado di conoscenza diretta della patologia dell’utente di cui il servizio specialistico ospedaliero dispone in base a precedenti contatti svolti anche presso l’Associazione A.DI.CIV. di Civitavecchia:
- le persone che non hanno mai eseguito screening del piede possono prenotarsi presso il CUP con impegnativa di ” Visita piede diabetico “
- le persone che hanno eseguito screening presso l’Adiciv di Civitavecchia e sono risultate in classe di rischio 0 o 1 possono prenotarsi presso il CUP con impegnativa di ” Visita piede diabetico (controllo)”
- le persone che hanno eseguito screening presso l’Adiciv di Civitavecchia e sono risultate in classe di rischio 2 o 3 possono prenotarsi presso il CUP con impegnativa di ” Visita piede diabetico (controllo urgente )”.
Ufficio Stampa – U.O. Comunicazione
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/6567/” title=”6567″]
Commenta per primo