RONCIGLIONE – ACQUA POTABILE: DALLA PADELLA ALLA BRACE




Riceviamo e pubblichiamo una lettera aperta indirizzata al Sindaco del Comune di Ronciglione e p.c.   alle Istituzioni in indirizzo
       
   
Egregio Sindaco,
a seguito della autoriduzione del 50% del canone acqua effettuata da alcuni cittadini, l’amministrazione da lei presieduta sta inviando una lettera intimidatoria che non ci sembra rispetti la legge.
Duole dover dire che non sia stata ancora compresa la gravità della situazione sanitaria, derivante dalla distribuzione di acqua non idonea agli usi domestici.  Ciò si desume anche dal manifesto “A come Arsenico” e dal pieghevole distribuito nelle scuole, che gravemente dimenticano di informare che l’acqua che viene distribuita dall’acquedotto comunale è per il 70% proveniente dal lago di Vico, che è soggetto al fenomeno dell’alga rossa e alle sue microcistine cancerogene.
Non ci sembra che questo sia il modo corretto di informare i cittadini, anche perché dal sito web del Comune di Ronciglione non sono più visibili le ordinanze di non potabilità, in particolare la n. 20 del 10 giugno 2011 e la n. 25 del 13 luglio 2010, né l’amministrazione comunale si  è premurata di diffondere quanto le ha richiesto la ASL, né tantomeno si preoccupa di informare dettagliatamente i cittadini che utilizzano l’acqua delle casette “fontanelline” sulla sua potabilità, affiggendo le analisi batteriologiche e chimiche.
Ricordiamo che l’informazione corretta è un obbligo imposto dalla legge.  Le riproponiamo pertanto la quanto già scritto dai nostri legali il 14 dicembre 2010, invitandola a bloccare l’invio della lettera intimidatoria ai cittadini che rivendicano il diritto all’acqua potabile.

“In particolare Vi diffidiamo dal distacco dell’utenza idrica in quanto tale attività sarebbe in piena violazione volontaria e non giustificata dei Vostri obblighi contrattuali che verrebbe immediatamente perseguita in ogni sede giudiziaria.
Inoltre fa specie che Voi richiamate del citato regolamento (delibera Consiglio Comunale n.6 del 3/3/2004) il solo art. 44, dimenticando, forse, che l’art.1 dispone:
“Il servizio dell’acquedotto nel Comune di Ronciglione è disciplinato dalle norme di legge, dalle norme tecniche e dalle disposizioni del presente regolamento. L’acquedotto comunale è destinato a fornire acqua potabile innanzitutto per i servizi pubblici e per uso domestico… omissis”.
Ignorate, inoltre, forse, come il rapporto tra Voi e i singoli utenti sia di natura contrattuale e privatistica e di come le norme vigenti prevedano espressamente che, in caso di non potabilità, sia disposta la riduzione del 50% del canone idrico.
Tale riduzione vi era peraltro già stata richiesta dall’ADUC che non ha ottenuto alcuna risposta negli stessi tempi con i quali avete invece diffidato i soci “autoriduttori ”.
Fermo restando, dunque, ogni questione sulla responsabilità del Comune in merito alla non potabilità e alla pericolosità dell’acqua erogata, come emerso dagli accertamenti della AUSL di Viterbo, che vi ha chiesto di portare acqua potabile mediante autobotti, certi che non verrà effettuato nessun distacco di utenza, Vi chiediamo di provvedere autonomamente alla riduzione del 50% dei canoni 2010 e successivi fino al ripristino della potabilità reale, ed alla restituzione del 50% di tale canone relativamente agli anni 2008 e 2009 nonché, per coloro che non hanno effettuato l’autoriduzione di quello del 2010”.

Vista l’inadeguatezza delle iniziative, volte alla soluzione del problema acqua potabile, informiamo i cittadini che presso la sede del Comitato, continua la preparazione delle richieste di rimborso  e delle autoriduzioni del 50% del canone acqua.
    Cordiali saluti.

            Comitato Acqua Potabile
                Raimondo Chiricozzi

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/4765/” title=”4765″]





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.