CIVITAVECCHIA – RISULTATI LUSINGHIERI PER IL COORDINAMENTO AZIENDALE TRAPIANTI




Con la riorganizzazione del Coordinamento Locale Trapianti della ASL ROMA F, decisa già negli ultimi mesi del 2009 tra le prime azioni dell’attuale Direzione Strategica aziendale, si è riusciti a dare un notevole impulso all’interazione con il Centro Regionale Trapianti del Lazio attraverso la capillare sensibilizzazione dei potenziali donatori e dei loro familiari.
Il Coordinamento Locale Trapianti della ASL RM F infatti, si occupa della gestione integrata delle donazioni, dalla fase iniziale di informazione destinata ai potenziali donatori, passando alla messa in Rete delle specificità  e delle tipizzazioni dell’organo disponibile, fino alla fase conclusiva del coordinamento logistico  e funzionale del prelievo vero  e proprio.
 “Le nostre segnalazioni – ci conferma il dott. Giuseppe Montone,  Coordinatore della struttura aziendale – hanno già consentito il prelievo in sette casi, sei dei quali con donazione da vivente, e la successiva destinazione alle liste interregionali di attesa dei riceventi nei vari gradi di urgenza. Un’attività particolarmente complessa che abbraccia con visione multidisciplinare lo specifico caso e fornisce alla Rete di riferimento risposte in tempi molto rapidi, considerando che i prelievi possono essere effettuati solo entro un preciso range temporale.”
“Noi – dice il Direttore Sanitario della ASL ROMA F dott. Giuseppe Quintavalle – abbiamo puntato a riorganizzare  e  motivare sufficientemente la nostra struttura e destinare energie alla formazione primaria dalla quale è potuta successivamente scaturire una efficace formazione ‘a cascata’ per molti degli operatori sanitari potenzialmente ‘utili’ allo scopo.”
“La nostra forza – ha commentato il Direttore Generale della ASL ROMA F dott. Salvatore Squarcione –  è stata quella di credere fermamente che il recupero di funzionalità della sanità pubblica locale dovesse passare attraverso un energico impegno proprio sul recupero dei valori di solidarietà e di altruismo: questa si sta dimostrando appunto l’arma vincente, anche come elemento strategico che possa far leva sull’impegno dei nostri giovani, che presto diventeranno i futuri utenti, mettendone in  luce quelle caratteristiche positive che spesso e superficialmente non sono loro riconosciute.”

 

dott. Alessandro Bastianelli
Ufficio Stampa – U.O. Comunicazione [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/4710/” title=”4710″]





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.