CIVITAVECCHIA – ENTRA NEL VIVO L’ATTIVITÀ DELL’OSSERVATORIO SULL’AUTISMO




La Direzione della ASL ROMA F ci aveva puntato molto già dallo scorso anno con l’istituzione ufficiale, tra le prime ASL in Italia, di un Osservatorio Aziendale sull’Autismo ed infatti sta crescendo l’attenzione su tutto quel filone di nuove sensibilità riguardo ai cosiddetti ‘Disturbi Evolutivi Globali’ di cui l’Autismo è la dimensione più conosciuta, ma non unica.
Prova evidente di questa nuova attenzione è il successo che stanno avendo i Corsi di Parent Training organizzati proprio dall’Osservatorio sull’Autismo della ASL ROMA F (con un primo step già conclusosi a Civitavecchia ed un altro pronto a partire ad Anguillara Sabazia), corsi rivolti alle famiglie dei soggetti in sofferenza, agli insegnanti delle scuole che frequentano ed agli operatori scolastici,  proprio per dare una prima risposta concreta ai bisogni emergenti di questa particolare tipologia di Utenti .
Questo significa che è necessario effettuare l’intervento psicoeducativo nei luoghi di vita reali del bambino – la casa e la scuola – in accordo con tutti coloro che si prendono cura di lui.
Per ottenere una stretta integrazione e specificità di interventi è assolutamente necessario lavorare in “rete”, condividendo con i dirigenti, con gli insegnanti, con tutti gli operatori e collaboratori scolastici, e con i familiari, gli strumenti per la conoscenza e per l’educazione dei bambini con autismo.
Il “parent training” è infatti una forma di aiuto specialistico che consiste nel migliorare lo stile relazionale e gli atteggiamenti dei genitori nei confronti dei figli, fornendo informazioni e trasmettendo abilità specifiche per la gestione del mènage familiare.
Si offre come intervento capace di coinvolgere i genitori quali agenti di primaria importanza nello sviluppo dei figli e come risorsa nel rapporto di collaborazione con i professionisti.
All’inizio di settembre effettivamente, presso il II° Circolo Didattico “Alessandro Cialdi” di Civitavecchia, si è svolta la prima edizione del Corso di “Parent Training” rivolto a genitori, operatori AEC ed insegnanti di bambini con diagnosi di Autismo o DEG (Disturbi Evolutivi Globali), organizzato in collaborazione con il II° Circolo Didattico e con il prezioso contributo della Fondazione CA.RI.CIV.
Al corso, che ha avuto una durata di 24 ore complessive suddivise in quattro giornate, hanno partecipato 44 iscritti rispettivamente 12 genitori, 9 insegnanti curriculari, 19 insegnanti di sostegno e 4 operatori AEC.
Interessante la  valutazione a fine ciclo fornita dai corsisti che è stata complessivamente molto positiva ed incoraggiante per la realizzazione delle prossime edizioni dell’evento, con considerazioni che vale la pena citare: gli argomenti trattati sono stati giudicati molto rilevanti (84,1%); la qualità educativa e di aggiornamento è stata ritenuta eccellente (75%).
La prossima edizione, strutturata in larga parte come la precedente, è prevista in ottobre ad Anguillara Sabazia, nel Distretto F3, con già all’attivo numerose iscrizioni.
Maggiori informazioni possono essere reperibili sul sito internet www.aslrmf.it, – nella sezione Osservatorio sull’Autismo – con schede esplicative, documenti e contributi filmati delle varie iniziative sin qui intraprese.

 

dott. Alessandro Bastianelli
Ufficio Stampa – U.O. Comunicazione [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/4586/” title=”4586″]





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.