ANGUILLARA – CRI: COMITATO LOCALE SABATINO SEMPRE ALL’AVANGUARDIA




La presenza di numerosi infermieri laureati tra i volontari CRI, ha fatto sì che prendesse corpo nella mente di Alessio Agostini questa ambiziosa iniziativa che vedrà la copertura delle esigenze della cittadinanza il sabato dalle 15,00 alle 20,00 garantendo in tal modo quella  continuità assistenziale indispensabile  durante tutto il week end (attualmente il Servizio Medico finanziato dal Comune di Anguillara Sabazia è in funzione solo la domenica) facendo in modo che soprattutto i pazienti cronici e a volte quelli acuti non rimangano mai da soli.
Il servizio prevede tra l’altro medicazioni, fleboclisi, monitoraggio parametri vitali, ecc. tutto in stretto contatto con il medico di medicina generale. Con una semplice chiamata  l’infermiere si recherà a casa del richiedente per valutare i provvedimenti da adottare.
Apparentemente semplice, ma forse vale la pena precisare alcuni aspetti del servizio. Il paziente viene preso in carico considerando il motivo dell’accesso tramite la valutazione iniziale e l’identificazione del problema di salute.
Fondamentale a questo proposito risulta la collaborazione con il medico curante che viene contattato sia per informarlo che il paziente accede alla nostra struttura sia per l’eventuale  impostazione di una terapia sistemica.
L’assistenza infermieristica in ambulatorio si configura in modo diverso rispetto alla realtà ospedaliera. Il rapporto assistenziale, pur essendo episodico, si protrae nel tempo permettendo di instaurare con l’assistito un rapporto di fiducia che consente l’effettuazione di educazione sanitaria con coinvolgimento dei familiari.
L’ambiziosa iniziativa sarà totalmente finanziata dal Comitato Locale Sabatino e sarà presentata ufficialmente il 2 giugno in Piazza del Molo ad Anguillara quando tutti gli infermieri si dedicheranno alla giornata sulla prevenzione cardio-vascolare. E’ infatti  ampiamente dimostrato che l’istituzione di “ambulatori infermieristici dedicati ai pazienti con scompenso” rappresentano un salto di qualità nella cura di questa patologia e nella clinica infermieristica. Solo attraverso un’assistenza specialistica ad elevata complessità e continua nel decorso della malattia, è infatti possibile far raggiungere ai pazienti scompensati, dopo la dimissione ospedaliera, un maggior controllo della propria malattia e prevenire le riacutizzazioni.
Vi Aspettiamo tutti giovedì 2 giugno dalle ore 10,00 alle ore 20,00 presso la postazione allestita a Piazza del Molo.

_____________

CRI COMITATO LOCALE SABATINO
UFFICIO DEL COMMISSARIO

scarica QUI volantino iniziativa in formato pdf [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/3908/” title=”3908″]





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.