CIVITAVECCHIA – AUTISMO: CORSO DI FORMAZIONE




Uno dei settori su cui la ASL RMF ha posto l’accento strategico è senza dubbio quello rappresentato dalle problematiche relative all’ Autismo e per il quale, sin dall’aprile 2010, è stato attivato in ambito aziendale uno specifico Osservatorio. 
L’Osservatorio sull’Autismo della  ROMA F rappresenta un progetto alquanto ambizioso e di grande impatto nel mondo delle disabilità ed è il primo esempio del genere nel Lazio e tra i pochi attivati nel resto d’Italia.
L’autismo è un disturbo neurobiologico complesso, caratterizzato da compromissioni gravi di più aree dello sviluppo infantile, contraddistinto da insorgenza precoce. Si tratta di una patologia la cui incidenza è in aumento e da cui non si guarisce, ma se diagnosticata precocemente (intorno ai 18 mesi di vita), come dimostrano gli studi più recenti, insieme alla tempestività ed all’appropriatezza  dell’intervento, si può determinare un miglioramento significativo delle condizioni di vita dei pazienti.
Il supporto terapeutico ai bambini affetti da autismo deve essere tale da prevenirne l’istituzionalizzazione in età adulta e mirato alla riduzione per conseguenza per conseguenza  del costo sociale che questa patologia cronica comporta.
Appare dunque chiaro come una delle attività propedeutiche al funzionamento dell’Osservatorio sull’Autismo è rappresentata dalla formazione degli operatori secondo rigidi standard clinici e didattici.
L’esperienza dell’Osservatorio sull’Autismo della ASL ROMA F nasce dall’esigenza di dare visibilità e dignità a tale disturbo evolutivo, nonché con l’ambizioso obiettivo di creare  a livello regionale una rete di assistenza appropriata e di qualità.
Per questo la Dirigenza dell’ASL RMF ha accolto con favore il progetto del Centro di  Neuroriabilitazione dell’età evolutiva “Medical Spuri” volto a formare ed informare  il territorio sul complesso di disagi personali, sociali e sanitari attribuibili all’ autismo.
E dunque a Civitavecchia, sotto gli auspici della Direzione Aziendale, parte proprio in questi giorni  un corso di formazione sull’autismo promosso dal Centro di riabilitazione “Medical Spuri”, avvalendosi della collaborazione di docenti universitari di provata esperienza.
Il corso articolerà in vari appuntamenti, tutti i giovedì, presso la Sala Conferenze della Fondazione Ca.Ri.Civ. che ha gentilmente messo a disposizione i suoi locali, con inizio il prossimo 20 gennaio fino al prossimo 24 febbraio.
L’iniziativa di formazione,  prima nel suo genere, è rivolta agli operatori del settore, alle insegnanti ed ai genitori e riguarderà l’intero ventaglio di aspetti operativi nell’approccio a bambini affetti da disturbi riconducibili allo spettro autistico.
La ASL RM F, anche con questa iniziativa del Centro “Medical Spuri” , si propone di garantire e assicurare ai bambini autistici un intervento qualificato e tempestivo sul territorio, attivando un percorso virtuoso che accompagni i ragazzi autistici fino all’ingresso nel mondo del lavoro. 
 

Ufficio Stampa – U.O. Comunicazione
email: ufficio.stampa@aslrmf.it; alessandro.bastianelli@aslrmf.it
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/3114/” title=”3114″]




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.