CIVITAVECCHIA – ASL ROMA/F: AL VIA LA PRIMA FASE DI “UNPLUGGED”




COMUNICATO STAMPA

 
 
ASL ROMA F: al via la prima fase di ‘Unplugged’, progetto europeo di prevenzione nelle scuole
Dal 22 al 24 prossimi  iniziativa di ‘formazione a cascata’ contro vari tipi di dipendenze
 
inizierà nei giorni 22/23/24 novembre 2010, nelle scuole del territorio della ASL Roma F, la seconda edizione di  ‘UNPLUGGED’, il programma scolastico di prevenzione dell’uso di sostanze, rivolto ad adolescenti delle prime classi delle Scuole Superiori di secondo grado.
‘Unplugged’, coordinato dall’Agenzia di Sanità Pubblica  in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, è attuato, oltre che nella ASL ROMA F,  in tutte le AASSLL della Regione Lazio.
Il programma deriva dal progetto EU-DAP (European Drug Addiction Prevention Trial) ed è uno dei pochi ad essere stato validato dalla comunità scientifica europea.
“L’intervento – afferma il Dr Giuseppe Barletta, responsabile del progetto nella ASL ROMA F  per il 2010- 2011 – ha ridotto del 30% la probabilità di fumare sigarette quotidianamente o di bere fino ad ubriacarsi, mentre le probabilità di fumare cannabis sono scese del 23%”.
Sarà un’èquipe di esperti dei SERT della Roma F, con il supporto della segreteria organizzativa del Dipartimento di Prevenzione, a formare in questa prima fase gli insegnanti, che a loro volta svolgeranno il programma di prevenzione con gli studenti. 
L’obiettivo è portare i ragazzi ad acquisire maggiori capacità critiche e decisionali, a saper affrontare i problemi  della vita e a saper gestire le emozioni in modo consapevole.
“Forniremo agli insegnanti la ‘cassetta degli attrezzi’ per lavorare con gli studenti” – spiega la Dr.ssa Elisa Pizzo del gruppo di esperti. “Vogliamo promuovere e far emergere le abilità sociali, emotive e personali dei ragazzi” – sottolinea la Dr.ssa Caterina Giugliano, altro esperto del gruppo. 
Al termine di questa edizione saranno stati coinvolti 12 Istituti Superiori, 36 insegnanti e oltre 700 studenti nelle scuole superiori di tutta la  ASL ROMA F.

 

Ufficio Stampa – U.O. Comunicazione
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/2815/” title=”2815″]





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.