CIVITAVECCHIA – PRIMO APPUNTAMENTO FORMATIVO INTEGRAZIONE SOCIOSANITARIA




Comunicato stampa

Prosegue la decisa strategia di riqualificazione messa in campo dalla Direzione aziendale della ASL destinata stavolta a varie figure professionali interne quali psicologi, medici, infermieri, assistenti sociali ed educatori professionali.
Inizierà venerdì prossimo 29 ottobre dalle ore 9 presso Sala Conferenze della Fondazione CARICIV in Via Risorgimento a Civitavecchia,   un ciclo di tre eventi formativi sul tema “L’INTEGRAZIONE SOCIO-SANITARIA IN UN’OTTICA MULTIDISCIPLINARE ED INTER-ISTITUZIONALE” con  i prossimi due appuntamenti già programmati per  il 19 novembre ed il  13 dicembre 2010.
Dopo il saluto augurale del Direttore Generale Salvatore Squarcione e del Direttore Sanitario Giuseppe Quintavalle , verranno affrontati gli snodi organizzativi e gli stimoli scientifici che la legge n.328/00 (“Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”)  pone in termini di cultura organizzativa del servizio, tentando possibili percorsi di risposta alla complessità delle tante problematiche socio-sanitarie.
         La norma, infatti,  istituzionalizza e formalizza la programmazione, la progettazione e la realizzazione delle politiche sociali, attraverso una serie di azioni volte alla costruzione di una  RETE INTEGRATA DI INTERVENTI, da implementare attraverso i Piani di Zona, ovvero  documenti programmatici funzionali ad una pianificazione efficace ed efficiente, che vengono annualmente concordati e siglati in ambito distrettuale tra Enti Locali e ASL.
Fondamentali in questo ambito sono i possibili contributi partecipativi del privato Sociale, delle Sistema Scolastico e di tutte le organizzazioni rappresentative dei cittadini (Sindacati, ecc.).
         In particolare va segnalato che la metodologia di lavoro, utilizzata dagli operatori della ASL ROMA F ormai da un decennio, è quella della programmazione, compresa quella economica, e del lavoro per progetti, corredati da una attività di documentazione, monitoraggio e valutazione del lavoro svolto.
         Nel distretto F1, partecipano a tale attività i Servizi sociali di Tolfa, Allumiere, Santa Marinella e Civitavecchia (che è anche il comune capofila), la ASL, il privato sociale ed i rappresentanti di alcune associazioni.
L’iniziativa è organizzata dal COORDINAMENTO E REALIZZAZIONE PROGETTI ED EVENTI FORMATIVI AZIENDALI nell’ambito della U.O.S. Formazione e  Aggiornamento Professionale della ASL ROMA F, con la Direzione Scientifica della d.ssa Anna Rita Mattera.

Ufficio Stampa – U.O. Comunicazione

 

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/2708/” title=”2708″]





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.