VIGNA DI VALLE – MANOVRE DI DISOSTRUZIONE VIE AEREE DEI LATTANTI E BAMBINI




Sabato 18 settembre presso la palestra dell’Aeroporto di Vigna di Valle, il Comandante Alessandro Gresta ha accolto alcune centinaia di mamme e papà attirati dal tema della lezione interattiva tenuta dal dottor Marco Squicciarini, medico volontario della Croce Rossa Italiana, e referente a livello internazionale per problematiche legate alla rianimazione cardiopolmonare pediatrica e manovre di disotruzione.
L’ospitalità della base militare di Vigna di Valle e dei suoi responsabili, sì è dimostrata una volta di più quell’elemento catalizzatore fondamentale per la buona riuscita di eventi che contribuiscono a dare spessore a questo territorio.
“Chi salva un bambino…salva il mondo intero”, con questo slogan il dott. Squicciarini e alcuni suoi collaboratori hanno illustrato, oltre ai pericoli che corrono i bambini, anche le manovre indispensabili da effettuare in caso di soffocamento. Una prima sessione di illustrazioni con l’aiuto di diapositive e alcuni filmati, e poi alcune prove pratiche effettuate dai volontari della CRI su speciali bambolotti. Le stesse manovre sono state ripetute al termine della sessione da numerosi genitori desiderosi di mettere in pratica alcune apparentemente semplici indicazioni che l’esperienza ha dimostrato poter salvare la vita non solo ai piccoli ma anche agli adulti.
Nelle due ore di corso la tranquillità ai giovani genitori con figli al seguito è stata garantita dal personale volontario della CRI Sabatina cui i piccoli sono stati affidati e che si è brillantemente occupata dei giovanissimi intrattenendoli  in attività ludiche all’interno del centro sportivo dell’aeroporto.
Tra le tantissime indicazioni ricevute dagli specialisti della CRI, un po’ di sconcerto da parte dei numerosi presenti nell’apprendere che i lattanti devono essere adagiati in culle o lettini in posizione supina anziché prona: quest’ultima, suggerita da sempre dalle nostre nonne, si è rivelata invece come pericolosissima in caso di rigurgito del neonato.
I numerosi applausi rivolti dai presenti ai diversi relatori hanno chiaramente confermato il livello di apprezzamento e quindi il successo dell’iniziativa. Inoltre, tutti gli iscritti al corso che fa parte dell’iniziativa che vede collaborare la CRI, l’Aeronautica Militare, la Capgemini e la Olimpia Ponno, hanno ricevuto del materiale didattico appositamente predisposto per l’occasione.

Renato Magrelli [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/2461/” title=”2461″]





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.