COMUNICATO STAMPA
CHI SALVA UN BAMBINO SALVA IL MONDO INTERO
Il progetto nazionale della Croce Rossa Italiana sulla “Diffusione delle Manovre di Disostruzione Pediatriche” è nato più di anno fa dalla sentita esigenza di diffondere a tutta la popolazione civile (genitori, nonni, familiari, maestre, insegnanti, baby-sitter, boy scout, allenatori sportivi, bagnini, ristoratori, chi generalmente è in contatto con bambini), le linee guida sulla disostruzione pediatrica e sulle manovre di rianimazione cardiopolmonare pediatrica ad esse collegate, che attualmente quasi nessuno conosce.
Ogni anno in Italia 50 bambini perdono la vita per soffocamento da corpo estraneo (il 27 % dei decessi accidentali – dati ‘Società Italiana di Pediatria’): la morte non avviene per il “corpo estraneo” ingerito accidentalmente (gomme americane, caramelle, prosciutto crudo, insalata, frutta secca, popcorn, monete, giochi, e purtroppo tanti altri piccoli oggetti di uso quotidiano) ma, soprattutto, perché chi assiste i bambini nei primi momenti, NON è formato e informato su queste manovre e può generare disastrose conseguenze: prendere per i piedi un bambino ostruito o, peggio ancora, mettere le dita in bocca, sono le prime due cose che vengono fatte dal soccorritore occasionale non preparato e che di solito cagionano la morte del bambino.
Il 18 settembre il Referente Nazionale e Internazionale per le Manovre di Disostruzione e Rianimazione Cardiopolmonare Pediatrica Dott. Marco Squicciarini, il Dott. Paride Ferrazza e il Dott. Jacopo Pagani, unitamente alla Task Force Nazionale della Croce Rossa Italiana terranno una lezione interattiva gratuita estremamente coinvolgente e della durata di due ore rivolta a tutti gli interessanti che aderiranno all’iniziativa iscrivendosi entro il 14 settembre a manovre.info@criroma.org, allo scopo di insegnare agli iscritti le CORRETTE tecniche di disostruzione del bambino e del lattante.
Durante la lezione si prevedono: proiezioni delle slide ufficiali del corso, filmati, simulazioni, rilascio di attestato di partecipazione e, in dono ad ogni partecipante, un DVD con filmati salva bimbi, un poster e un manualetto.
E’ la prima volta che un’iniziativa del genere viene tenuta all’interno di un Museo e ha ancor più significato in quanto da sempre l’Aeronautica Militare è impegnata con Croce Rossa Italiana in imprese benefiche rivolte alla società civile sia in Italia che all’estero.
Il Museo Storico di Vigna di Valle, tra i più importanti d’Europa, non ha solo il compito di esporre e valorizzare il materiale aeronautico di interesse storico e scientifico internazionale, ma si caratterizza per il suo ruolo etico, luogo di socializzazione, di raduno, di scambi, di cultura, di formazione e informazione.
Per agevolare la partecipazione degli adulti Croce Rossa Italiana organizzerà, con i Volontari della componente dei Pionieri, un’area giochi e intrattenimento ad hoc per i bambini all’interno del Museo.
www.criroma.org/corsi-primo-soccorso/677-1000-persone-ad-imparare le-manovredisostruzione-
con-aeronautica-militare-capgemini-e-croce-rossa-a-settembre.html
www.aeronautica.difesa.it/Pagine/default.aspx
www.aeronautica.difesa.it/museovdv/Pagine/default.aspx
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/2387/” title=”2387″]
Commenta per primo