VIGNA DI VALLE – CHI SALVA UN BAMBINO SALVA IL MONDO INTERO




COMUNICATO STAMPA

CHI SALVA UN BAMBINO SALVA IL MONDO INTERO

Sabato 18 settembre il Museo Storico dell’Aeronautica Militare situato presso l’Aeroporto di Vigna di Valle di Bracciano (Roma) ospiterà l’iniziativa di responsabilità sociale “Chi salva un bambino salva il mondo intero”, grazie alla cooperazione tra Aeronautica Militare, Croce Rossa Italiana, Capgemini e Olimpia Ponno Hospitality & Meeting Industry, per diffondere e condividere la CULTURA DEL SAPERE.

Il progetto nazionale della Croce Rossa Italiana sulla “Diffusione delle Manovre di Disostruzione Pediatriche” è nato più di anno fa dalla sentita esigenza di diffondere a tutta la popolazione civile (genitori, nonni, familiari, maestre, insegnanti, baby-sitter, boy scout, allenatori sportivi, bagnini, ristoratori, chi generalmente è in contatto con bambini), le linee guida sulla disostruzione pediatrica e sulle manovre di rianimazione cardiopolmonare pediatrica ad esse collegate, che attualmente quasi nessuno conosce.




Ogni anno in Italia 50 bambini perdono la vita per soffocamento da corpo estraneo (il 27 % dei decessi accidentali – dati ‘Società Italiana di Pediatria’): la morte non avviene per il “corpo estraneo” ingerito accidentalmente (gomme americane, caramelle, prosciutto crudo, insalata, frutta secca, popcorn, monete, giochi, e purtroppo tanti altri piccoli oggetti di uso quotidiano) ma, soprattutto, perché chi assiste i bambini nei primi momenti, NON è formato e informato su queste manovre e può generare disastrose conseguenze: prendere per i piedi un bambino ostruito o, peggio ancora, mettere le dita in bocca, sono le prime due cose che vengono fatte dal soccorritore occasionale non preparato e che di solito cagionano la morte del bambino.

Il 18 settembre il Referente Nazionale e Internazionale per le Manovre di Disostruzione e Rianimazione Cardiopolmonare Pediatrica Dott. Marco Squicciarini, il Dott. Paride Ferrazza e il Dott. Jacopo Pagani, unitamente alla Task Force Nazionale della Croce Rossa Italiana terranno una lezione interattiva gratuita estremamente coinvolgente e della durata di due ore rivolta a tutti gli interessanti che aderiranno all’iniziativa iscrivendosi entro il 14 settembre a manovre.info@criroma.org, allo scopo di insegnare agli iscritti le CORRETTE tecniche di disostruzione del bambino e del lattante.

Durante la lezione si prevedono: proiezioni delle slide ufficiali del corso, filmati, simulazioni, rilascio di attestato di partecipazione e, in dono ad ogni partecipante, un DVD con filmati salva bimbi, un poster e un manualetto.

E’ la prima volta che un’iniziativa del genere viene tenuta all’interno di un Museo e ha ancor più significato in quanto da sempre l’Aeronautica Militare è impegnata con Croce Rossa Italiana in imprese benefiche rivolte alla società civile sia in Italia che all’estero.

Il Museo Storico di Vigna di Valle, tra i più importanti d’Europa, non ha solo il compito di esporre e valorizzare il materiale aeronautico di interesse storico e scientifico internazionale, ma si caratterizza per il suo ruolo etico, luogo di socializzazione, di raduno, di scambi, di cultura, di formazione e informazione.

Per agevolare la partecipazione degli adulti Croce Rossa Italiana organizzerà, con i Volontari della componente dei Pionieri, un’area giochi e intrattenimento ad hoc per i bambini all’interno del Museo.

www.criroma.org/corsi-primo-soccorso/677-1000-persone-ad-imparare le-manovredisostruzione-
con-aeronautica-militare-capgemini-e-croce-rossa-a-settembre.html

www.aeronautica.difesa.it/Pagine/default.aspx

www.aeronautica.difesa.it/museovdv/Pagine/default.aspx

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/2387/” title=”2387″]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.