DONARE SANGUE …. DONARE VITA




COMUNICATO STAMPA

OGGI 14 giugno, si celebra in tutto il mondo la giornata mondiale del donatore di sangue, un giorno di festa dedicato a tutte le persone (milioni!) che ogni giorno donano sangue, contribuendo spesso a salvare delle vite.
Noi tutti crediamo in una donazione di sangue e dei suoi componenti, gratuita volontaria e consapevole: un gesto importante che parte dal cuore di ognuno e arriva a tutta la comunità.
Come ogni anno, anche per il 2010, il Comitato Locale Sabatino ha pianificato le prossime donazioni di Sangue le date e i luoghi previsti sono le seguenti:
‐ domenica 18 LUGLIO a BRACCIANO, Via delle Palme (autoemoteca)
‐ domenica 1 AGOSTO a TREVIGNANO ROMANO Piazza del Molo (autoemoteca)
‐ domenica 12 SETTEMBRE a CANALE MONTERANO Largo IV novembre – Montevirginio (sala)
‐ domenica 24 OTTOBRE a BRACCIANO Via delle Palme (autoemoteca)
‐ domenica 28 NOVEMBRE a MANZIANA Via dei Platani (sala – sede CRI)
‐ domenica 19 DICEMBRE a TREVIGNANO ROMANO Piazza del Molo (autoemoteca)
‐ domenica 16 GENNAIO 2011 CANALE MONTERANO Largo IV novembre – Montevirginio (sala)
La maggior delle persone può donare il sangue, e ognuno potrebbe, almeno una volta nella vita, averne bisogno. “Donare il sangue” è intervenire consapevolmente per avere a disposizione più sangue possibile, ed anche far capire come questo atto di partecipazione farà sentire meglio noi stessi e coloro che si aiutano. Per donare sangue bisogna avere almeno 18 anni. Si può donare sangue intero fino all’età di 65 anni, mentre per le donazioni di plasma e piastrine il limite è di 60 anni. È necessario pesare almeno 50 Kg, essere in buone condizioni di salute e condurre uno stile di vita senza comportamenti a rischio. Esistono poi condizioni patologiche o comportamentali non compatibili temporaneamente o definitivamente con la donazione in quanto dannose per il donatore, come le cardiopatie, l’ulcera gastrica o duodenale, l’anemia. Sono causa di sospensione temporanea quelle condizioni per le quali, trascorso il periodo di non idoneità, si può riprendere l’attività di donazione, come, ad esempio, la sindrome influenzale, la faringite (mal di gola), le gastroenteriti, alcuni tipi di terapia (antibiotici), gli interventi chirurgici, i viaggi in zone tropicali. Il rischio infettivo più temuto è quello da HIV (virus responsabile dell’AIDS), da HBV (virus responsabile dell’epatite B) e da HCV (virus responsabile dell’epatite C). Oggi i test di laboratorio per la diagnosi di queste malattie sono estremamente sensibili e specifici e consentono di rilevare la presenza del virus nel sangue poco tempo dopo l’infezione. le nuove tecniche di biologia molecolare possono ricercare la presenza di frammenti dell’agente infettante nel sangue. Esiste tuttavia un intervallo di tempo in cui il virus presente nell’organismo non è rilevabile dai test di laboratorio, il cosiddetto “periodo di finestra diagnostica”.
Per ovviare a questo limite dei test, nel corso del colloquio tra il medico ed donatore, in un momento ancora “potenziale”, viene data grande attenzione ad alcuni comportamenti a rischio, come l’assunzione di sostanze stupefacenti, rapporti sessuali a rischio, rapporti sessuali o convivenza con soggetti positivi per epatite B, epatite C o AIDS, come anche l’esecuzione di tatuaggi o piercing, etc
Per maggiori informazioni potete rivolgervi a: Claudio Bugliazzini 338.2144436

Roberta Pera
Referente per la Comunicazione del CL Sabatino [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/1998/” title=”1998″]





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.