ANGUILLARA – AMBULATORIO INFERMIERISTICO: “PERCHE’ QUI NO”?




L’ambulatorio Infermieristico
L’istituzione di questo recente modello organizzativo, l’ambulatorio infermieristico, fonda i suoi presupposti in alcune importanti innovazioni. La prima è sicuramente da ricondurre allo scenario che si è delineato nella sanità italiana, caratterizzato dalla tendenza alla “razionalizzazione” attraverso una diminuzione dei posti letto per acuti ed il conseguente e necessario potenziamento dei servizi territoriali. L’altro presupposto è da ricercarsi nella profonda evoluzione della professione infermieristica: la legge 42/99 e la legge 251/00 hanno portato al riconoscimento dell’assistenza infermieristica sul piano dell’iter formativo, dello stato giuridico e dell’autonomia professionale, valorizzando e responsabilizzando le funzioni e il ruolo dell’infermiere e permettendogli di uscire dalla struttura ospedaliera.
 In molti Paesi europei, tra cui l’Italia, spesso ci si accorge che l’ospedale fornisce cure e assistenza in regime di ricovero anche a pazienti che potrebbero essere seguiti addirittura con migliori risultati dai servizi territoriali, con un notevole risparmio di risorse economiche per il SSN.
 Inoltre, in presenza di nuove sfide quali il progressivo invecchiamento della popolazione, la diffusione delle malattie cronico-degenerative e la necessità di un costante miglioramento della qualità dei servizi, il sistema sanitario deve necessariamente trovare alternative in grado di rispondere in maniera appropriata ai nuovi bisogni di salute dell’utenza.
 L’ambulatorio infermieristico territoriale rappresenta un nuovo modello di organizzazione e gestione dell’assistenza infermieristica in grado di rispondere con competenza alle diverse esigenze della collettività. Può essere attivato e gestito da liberi professionisti, in forma individuale o associata, oppure costituire parte integrante del SSN o di comprensori comunali.
 Nel nostro Paese gli ambulatori infermieristici sono stati già istituiti in diverse regioni, come strutture integrate nel sistema pubblico, istituite attraverso disposizioni legislative regionali i locali. In questa prima fase di sviluppo, non uniforme sul territorio nazionale, si stanno avviando ambulatori infermieristici territoriali, veri e propri sportelli al pubblico capaci di effettuare prestazioni (prelievi ematici, iniezioni, rimozione punti di sutura, controlli della pressione e della glicemia, elettrocardiogrammi, medicazioni, ecc..), ma anche di fornire informazioni al pubblico.
Sorgono soprattutto in piccoli comuni di provincia, abbastanza decentrati dai centri urbani e sono considerati veri e propri centri di riferimento per la popolazione per prestazioni sanitarie in particolare di natura infermieristica.
 Esistono poi degli ambulatori infermieristici all’interno di strutture ospedaliere solitamente dedicati a specifiche patologie, come le lesioni cutanee o lo scompenso cardiaco.
 L’ambulatorio infermieristico può rappresentare un importante punto di riferimento per la continuità assistenziale, considerato che attualmente molti pazienti dimessi dalle strutture ospedaliere hanno necessità di continuare ad effettuare determinate prestazioni sanitarie. Alcune di queste prestazioni rientrano nel campo definito “wound care” (cura delle lesioni cutanee).
 In alcuni Paesi europei quali la Spagna e la Gran Bretagna, le lesioni cutanee vengono trattate prevalentemente in ambito extraospedaliero con conseguenti aspetti positivi quali: riduzione dei costi per il sistema sanitario, maggiore accettabilità del piano di cura per i pazienti, che sono ben contenti di essere curati a casa, migliore qualità della vita.
 Nella presa in carico dei pazienti viene considerato il motivo dell’accesso tramite una valutazione iniziale e l’identificazione del problema di salute. Fondamentale risulta la collaborazione con il medico curante e il coinvolgimento dei familiari
 Il rapporto assistenziale, pur essendo basato su episodi (le visite), si protrae nel tempo permettendo di instaurare con l’assistito un rapporto di fiducia che consente l’effettuazione della necessaria educazione sanitaria.

 Infermiera Antonella  Donati
  Association Columbus  Roma

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/1158/” title=”1158″]





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.