Capena – Il centro di emodialisi temporaneamente chiuso




La Direzione Generale della ASL RM F comunica che il Centro di Emodialisi di Capena ha temporaneamente sospeso le attività a seguito del manifestarsi di casi di iperpiressia da n.d.d., occorsi nell’arco di soli 2 giorni.

L’evento è stato denunciato alle autorità competenti (Ministero della Salute e Regione Lazio) ed è stata immediatamente avviata un’indagine epidemiologica per capire l’origine del problema.

Attualmente una equipe dell’Ospedale L. Spallanzani e l’ARPA stanno collaborando con il SISP (Servizio Igiene e Sanità Pubblica) della nostra ASL e dovrebbero completare l’acquisizione di notizie e dati entro lunedì 27/07 e, successivamente, redigere una relazione.

I pazienti interessati all’evento sono stati monitorati e posti in terapia antibiotica con la risoluzione rapida della sintomatologia febbrile presentata e dal giorno 11/07 in poi non ci sono stati altri casi; i pazienti interessati nei due giorni precedenti non hanno più lamentato problemi febbrili.




Per quanto riguarda il trasferimento dei pazienti in altri Centri (50 in carico attualmente), abbiamo preso contatto con le sedi più vicine e, vista l’urgenza, abbiamo cercato di distribuirli in modo da creare il minor disagio possibile, anche se inevitabile vista la distanza del nostro Distretto F4 da altre strutture.

Passata l’emergenza stiamo cercando di ricollocare i pazienti il più vicino possibile al loro domicilio anche in considerazione che la data di riapertura del Centro non è ancora ipotizzabile.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.