Allarme obesità, in Italia una persona su 10 è pesantemente sovrappeso




L’obesità è un fenomeno che nel nostro Paese sta assumendo proporzioni epidemiche: un italiano su tre è infatti in sovrappeso, mentre uno su dieci obeso, con importanti differenze tra nord, centro e sud. Nel Lazio, in particolare, si tonike air max pre day
cheapest jordan 4s
<strjordan shoes
air jordan 4 military black
red and black jordan 1
nike air force jordan
affordable air jordan
nike air max 90
wmns air max 270
air jordan retro 1 mid casual shoes
nike air jordan 14
nike air max 97 gucci
nike air max 97 gucci
air jordan 4 military black
wmns air max 270
red and black jordan 1
nike jordan series 06
ong>cheapest jordan 4s
air jordan 4 retro military black
nike air jordan 14
max white shoes
red and black jordan 1
nike air max 270 women’s sale
nike air max 90
air max goaterra 2.0
nike air max 97 gucci
air max goaterra 2.0
nike air max pre day
nike jordan series 06
nike jordan series 06
cca quasi l’11% con circa 350mila nuovi casi l’anno. I dati non sono incoraggianti neppure per quanto riguarda il futuro: si stima infatti che nel 2025 la percentuale di italiani obesi salirà al 14%. La situazione non migliora per le fasce più giovani della popolazione: “In Italia 1 bambino su 3 in età scolare è in sovrappeso o obeso- dicono Gianfranco Silecchia, direttore Uoc chirurgia generale & Bariatric Center of Excellence Ifso-Eu Sapienza Università di Roma-Polo Pontino, e Vincenzo Bacci, internista presso il Rome Obesity Center di Roma- soprattutto al centro e al sud sono tanti i bambini a destare preoccupazione: in Campania, per esempio, quasi il 50% di loro è sovrappeso o obeso”.

Ma quali sono le cure per arginare in modo efficace l’obesità? “Non sempre basta la dieta con il supporto psicologico e la riabilitazione- rispondono gli esperti- Per i pazienti affetti da forme gravi con la comparsa di complicanze correlate (1.500.000 in Italia) la chirurgia bariatrica laparoscopica, indicata anche in età adolescenziale, rappresenta la sola ‘cura’ efficace e duratura nel tempo”. Secondo le linee guida nazionali ed europee, l’età minima per sottoporsi all’operazione è di 13 anni e la massima intorno ai 65 anni. Quanto al percorso di cura e di riabilitazione, proseguono, “deve essere gestito da un team multidisciplinare dedicato che abbia la capacità di ‘accogliere’ il paziente obeso e di accompagnarlo lungo il suo percorso”.

Secondo Silecchia e Bacci, in particolare, sono tre i punti cardine di una terapia efficace: “Primo, la valutazione multidisciplinare che tenga conto di tutti gli aspetti metabolici-psicologici-nutrizionali; secondo, la capacità del team di motivare il paziente personalizzando il programma di cura; terzo- concludono- la possibilità di un centro dove poter gestire situazioni complesse”.

Fonte: agenzia dire





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.