Civitavecchia – “Su Ostetricia pieno accordo con la ASL di Viterbo”




L’intesa raggiunta ieri alla Regione Lazio con il vertice strategico della ASL di Viterbo – inrfoma Giuseppe Quintavalle, Direttore Generale della ASL ROMA Frappresenta lo snodo essenziale per la creazione del Polo Ostetrico-Ginecologico del litorale nord di Roma. Nell’accordo siglato ieri mattina, alla presenza dei massimi rappresentanti della Cabina di Regia Regionale sui Servizi Sanitari , si è stabilito che verrà avviato al più presto il pieno raccordo funzionale/operativo per le attività ostetrico-ginecologiche tra l’Ospedale di Tarquinia ed il San Paolo di Civitavecchia, con il trasferimento degli specialisti Ginecologi da Tarquinia a Civitavecchia e la contestuale trasformazione del presidio di Tarquinia in ‘Casa del Parto’, secondo i nuovi modelli assistenziali recentemente varati dalla Regione.

Trova cosi una giusta definizione la situazione di duplice anomalia presente nei due ospedali che individualmente con i loro numeri di parto annui (390 per Tarquinia e 240 per Civitavecchia) non riuscivano a raggiungere lo standard minimo di sicurezza previsto dall’OMS in almeno 500 parti annui, ponendo in essere un concreto rischio di chiusura per entrambi, peraltro illogico e improponibile in questo complesso quadrante territoriale.

Massima intesa con il dott. Macchitella, manager della ASL VT – prosegue Quintavalle – per unire le forze al fine di raggiungere l’obiettivo primario: la sicurezza e l’efficienza per i tanti utenti di un territorio tutto sommato contiguo. Dal canto nostro abbiamo già intrapreso una serie di azioni volte ad assicurare nell’Ospedale San Paolo il miglior contesto operativo possibile: sono già iniziati i lavori di ristrutturazione ed ampliamento delle Sale Parto e molto presto verrà ristrutturato l’intero Reparto di Ostetricia e Ginecologia. Quanto ai problemi di questi giorni della nostra Pediatria Neonatologia, va detto che ha già preso servizio un nuovo pediatra, e che si stanno perfezionando in queste ore nuove istanze alla Regione Lazio per la concessione delle ulteriori deroghe necessarie al pieno funzionamento ottimale dell’Unità Operativa.





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.