Roma, Bambin Gesù – Clown in corsia grazie a Dottor Sorriso




Per un bambino in ospedale è difficile conservare serenità, fantasia e voglia di giocare.
La clownterapia è un’attività professionale che integra le cure tradizionali, contribuendo a ricostruire, attraverso il sorriso, le difese del bambino di fronte al trauma del ricovero. Ridere, infatti, non solo influisce sullo stato psicologico dei pazienti ma rafforza la loro capacità di affrontare la malattia velocizzando il percorso di guarigione.

Dottor Sorriso ONLUS è stata la prima fondazione a portare la clownterapia in Italia, ormai più di vent’anni fa, e oggi regala il sorriso a 30.000 bambini ogni anno in 29 reparti pediatrici di ospedali e istituti di riabilitazione in tutta Italia, soprattutto oncologici e di lunga degenza.

Ogni settimana Dottor Sorriso dona ai piccoli pazienti l’allegra visita dei suoi clown-dottori che, con uno scherzo, un gioco, una magia, accompagnano i bambini nel periodo del ricovero, strappando loro una risata e aiutandoli ad evadere dalla tristezza e dalla paura.

Per consentire alla onlus di continuare questa preziosa opera, dall’1 settembre al 2 ottobre 2017, è attiva la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi La magia di un sorriso, con numero solidale 45513. Inviando un sms si possono donare 2 euro, chiamando da rete fissa 5 o 10 euro.




Con i fondi raccolti grazie alla campagna si può aiutare Dottor Sorriso ONLUS ad assicurare la presenza costante (una volta a settimana) di due clown-dottori in 6 reparti oncologici e lungodegenti e in 3 istituti di riabilitazione che ospitano bambini affetti da gravi disabilità intellettive e motorie situati in tutta Italia.

Tra le strutture coinvolte, anche il reparto Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma. Inoltre, sono interessati dalla campagna anche i reparti Oncoematologia e Chirurgia Pediatrica – Policlinico di Modena; Oncologia Pediatrica e Pediatria – Casa Sollievo della Sofferenza “Padre Pio” di San Giovanni Rotondo; Pediatria – ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano; Cardiochirurgia Pediatrica – Azienda Ospedaliera Universitaria “Federico II” di Napoli; e gli istituti Sacra Famiglia di Cesano Boscone; Eugenio Medea – Associazione La Nostra Famiglia di Bosisio Parini; S. Maria Nascente – Fondazione Don Gnocchi di Milano.

I clown-dottori di Dottor Sorriso sono in tutto 65 (25 clown professionisti appositamente formati per lavorare in contesti così delicati e 40 clown volontari preparati dagli esperti della fondazione). La loro visita è un appuntamento molto atteso dai piccoli pazienti, spesso annientati non solo dalla preoccupazione, ma anche dalla monotonia e dall’impossibilità di uscire; il loro intervento produce effetti positivi nei bambini e in tutte le persone coinvolte nel processo terapeutico. Vedere i propri figli sorridere e distrarsi, infatti, allevia la preoccupazione e il senso di impotenza dei genitori e, al contempo, consente al personale medico di operare con maggiore serenità. La continuità delle visite è essenziale alla validità del servizio, perché permette di instaurare tra i bambini e il clown-dottore un rapporto confidenziale, di amicizia e complicità.

Quest’anno La magia di un sorriso può contare sul prezioso sostegno dell’esilarante morning show radiofonico Tutti pazzi per RDS e della sua conduttrice Rossella Brescia, testimonial di Dottor Sorriso da ormai 4 anni, che coinvolgerà gli ascoltatori sull’iniziativa con giochi e momenti di approfondimento.

La campagna, inoltre, ha il patrocinio di Pubblicità Progresso.

Numero solidale: 45513

Periodo 1 settembre – 2 ottobre 2017

Valore della donazione:

SMS da 2 euro con Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Coop Voce e Tiscali

Chiamata da rete fissa 5 euro con TWT, Convergenze e PosteMobile

Chiamata da rete fissa 5/10 euro con TIM, Wind Tre, Fastweb, Tiscali

Fondazione Dottor Sorriso Onlus

Nasce nel 1995 con la missione di rendere più serena la degenza dei bambini in ospedale, attraverso la clown terapia.

Grazie al sostegno di privati cittadini, imprese e istituzioni la Fondazione realizza la propria missione avvalendosi di clown professionisti, che svolgono la loro attività all’interno delle strutture sanitarie e degli istituti di riabilitazione, in stretta collaborazione con il personale medico. I clown di Dottor Sorriso oggi operano in 29 reparti pediatrici di 18 ospedali, in 3 istituti di riabilitazione e in un poliambulatorio, portando il sorriso a più di 30.000 bambini ogni anno. Prima nel nostro Paese, la Fondazione ha avuto il merito di introdurre la clownterapia anche negli istituti di riabilitazione, per portare il sorriso ai bambini affetti da disabilità fisiche e mentali, malattie croniche e degenerative.

Parallelamente, in questi anni, la Fondazione ha realizzato una serie di progetti internazionali, in supporto ad altri organismi operanti in contesti di disagio o emergenza, come Macedonia, Afghanistan, Ucraina, Romania, India, Palestina e Burkina Faso.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.