L’estate sta arrivando: come frenare la caduta dei capelli




 

Tutti noi attendiamo con ansia l’arrivo dell’estate: la stagione dell’anno più bella, perché ci consente di staccare dallo studio o dal lavoro e di vivere intensamente la nostra vita sociale. Eppure, questa stagione è spesso foriera di patologie e di problematiche che possono metterci in grave imbarazzo: fra le peggiori troviamo la caduta dei capelli, che con l’avanzare dell’estate si fa più massiccia, sia nelle donne che negli uomini. Oggi vedremo perché questo accade e tutti i migliori rimedi per frenare la caduta dei capelli e per prevenirla, abbattendo sul nascere ogni rischio.

Estate: perché aumenta la caduta dei capelli?

Perché nel periodo estivo la caduta dei capelli può farsi più massiccia? La colpa è da far risalire ai raggi UV del sole, che possono alterare a più livelli non solo la struttura del capello, ma anche il nostro cuoio capelluto: l’aumento delle temperature, ed il conseguente aumento del sudore, può poi peggiorare la situazione, rendendo la nostra testa un territorio fertile per l’invasione di funghi e batteri, che possono partecipare alla perdita di capelli. I nemici del capello in estate, dunque, sono prevalentemente le alterazioni di sebo dovute ai raggi solari, l’ossidazione dei capelli e l’infezione da funghi e batteri che possono proliferare a causa della sudorazione abbondante. Anche la disidratazione del fusto dovuto al calore può ovviamente incidere sulla debolezza della chioma.




Come frenare la caduta dei capelli in estate?

Nonostante una parte della caduta sia naturale, per via di un ricambio cellulare legato al ciclo delle stagioni, è possibile intervenire con decisione quando la perdita dei capelli supera i livelli di normalità. Come fare? Innanzitutto adottando delle abitudini rispettose, idratando la cute, evitando una eccessiva esposizione nelle ore più bollenti della giornata, coprendo i capelli con cappellini, bevendo tanta acqua (almeno 2 litri al giorno) ed evitando di mangiare cibi spazzatura, fritti o ricchi di grassi. Infine, è possibile rafforzare la fibra del capello dall’interno, assumendo ad esempio le compresse per la caduta dei capelli prodotte da Bioscalin.

Come prevenire la perdita dei capelli?

Perché attendere la manifestazione del problema, quando è possibile intervenire a gamba tesa per prevenire la caduta dei capelli? Effettuando un test tricologico, ad esempio, è possibile ottenere informazioni piuttosto precise sulle condizioni della nostra chioma e sulle cause che potrebbero dare il via alla perdita dei capelli. Esistono poi delle pessime abitudini da evitare, come ad esempio le già citate diete grasse e anche il fumo, insieme al consumo di alcolici e all’utilizzo di creme “miracolose”, che potrebbero anche irritare la cute e aggravare la situazione. Persino lo stress può incidere molto sulla salute del cuoio capelluto e della chioma, insieme ad un utilizzo ravvicinato del phon e alla pessima abitudine di abusare degli shampoo.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.