L’estate è in arrivo: come tenersi in forma con poco tempo libero




 

L’estate è in arrivo: un piacere ed un sollievo, ma sotto alcuni aspetti anche un pensiero. Soprattutto per chi non ha il tempo da dedicare all’attività sportiva e alla palestra e che nonostante questo vorrebbe rimettersi in forma in tempo per la prova costume, o quanto meno provare a smaltire quei chili di troppo accumulati durante l’inverno e le feste primaverili.

Estate e chili di troppo: le diete di tendenza nel 2017

Secondo US News & World Report, le diete – così come l’abbigliamento – sono anch’esse influenzate dalle mode e dalle tendenze. E quando arriva l’estate, ecco che l’attenzione verso l’alimentazione diventa paragonabile a quella del pubblico che ammira i red carpet. Ma quali sono le diete di tendenza nell’estate 2017? Innanzitutto la Dieta Dash, ovvero lo stile alimentare a base di cibi freschi e genuini come il pesce, i legumi, la frutta e la verdura: niente carne rossa, grassi e fritture, dunque. Da sottolineare anche il successo della dieta Jenny Craig, con il suo menu eclettico a base di alimenti liofilizzati e congelati. Ogni dieta, però, da sola non è sufficiente e necessita anche di attività fisica per essere realmente efficace, il problema è che non tutti hanno abbastanza tempo da dedicargli.




Come fare se non si ha tempo?

Fare sport insieme alla dieta? Più facile a dirsi che a farsi: chi lo spiega al capo, o ai figli, che anche noi abbiamo diritto ad un po’ di movimento fisico quotidiano? Ed ecco che le difficoltà aumentano per chi non ha del tempo libero per programmare minuziosamente una dieta, o per andare in palestra o a fare jogging. Ma questo non ci obbliga a stare a guardare gli altri mentre lo fanno, a patto di mettere in gioco qualche trucchetto. Ad esempio si può mangiare sano ed equilibrato anche in ufficio: basta prepararsi il giorno prima con una schiscetta contenente un’insalata di riso o verde. E per chi non ha nemmeno il tempo per organizzare il pranzo al sacco, ecco che portali come Easycoop.com, consentono di fare la spesa online e di acquistare prodotti genuini con un impiego in termini di tempo pari a zero. Infine, per quanto concerne l’attività fisica, basta creare una palestra casalinga e dedicarsi all’home fitness.

Energia senza conseguenze: cibi sani e poco calorici

D’estate il corpo brucia più energie per via del calore e dell’attività, dunque mantenersi in forma è teoricamente più facile. Sottolineiamo “teoricamente” perché sarà tutto inutile, se vi fionderete sul fast food e sul cibo spazzatura. Come rifocillarvi senza abusare delle calorie, dunque? Con alimenti energetici ma non ingrassanti come ad esempio il salmone, lo yogurt, gli spinaci, le patate dolci, i funghi, i semi di girasole e ovviamente la verdura e la frutta di stagione: due alimenti che non potrebbero mai mancare nel menu estivo della vostra dieta.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.