Roma, 21 settembre: Giornata Mondiale Alzheimer, test preventivi gratuiti




In occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer, mercoledì 21 settembre 2016, viene lanciata  a Roma la campagna di test premonitori gratuiti a cura della Fondazione IGEA ONLUS e dell’Università di Roma, in collaborazione con la Associazione Alzheimer Roma ONLUS, che si occupa dei familiari dei malati fornendo informazioni e sostegno.

Il test si può prenotare al numero 3284395721 o via mail info@fondazioneigea.it. Il test fornisce un controllo iniziale dello stato cognitivo ed è in grado di individuare in anticipo eventuali deficit che potrebbero indicare il rischio di cadere nella patologia nei prossimi anni. In caso di necessità si può intervenire per individuare i fattori di rischio e rallentare il decorso della malattia con il protocollo Allena il Cervello che è stato sperimentato con successo dal Prof. Lamberto Maffei Vicepresidente dell’Accademia dei Lincei, con gli Istituti di Fisiologia Clinica e di Neuroscienze del CNR e con l’Università di Pisa. Il protocollo ha dato significativi miglioramenti cognitivi nell’80% dei pazienti che hanno partecipato.

Il controllo preventivo è molto importante perché la malattia di Alzheimer inizia silenziosamente 10 – 15 anni prima che appaiono i sintomi, negli anni distrugge milioni di neuroni. E’ quindi fondamentale accorgersi della patologia prima che avvengano danni irreversibili.

Il nostro cervello è un organo come tutti gli altri, col tempo invecchia e può ammalarsi, va controllato come controlliamo gli altri organi andando dal cardiologo, dall’oculista o dall’ortopedico e va anche tenuto in esercizio, come facciamo per i muscoli andando in palestra. Con l’esercizio i muscoli rimangono tonici e si rallenta l’invecchiamento, la stessa cosa vale per il cervello. Il protocollo Allena il Cervello è utile anche per le persone sane che vogliono allenare la mente e rallentare l’invecchiamento. Il test, utile per tutti,  è raccomandato particolarmente alle  persone oltre i 55 anni.




L’Alzheimer sta diventando una emergenza mondiale a causa dell’invecchiamento della popolazione. Nel mondo ci sono 46 milioni di malati, oltre 700 mila in Italia, i casi sono in  forte crescita e l’ Organizzazione Mondiale della Sanità prevede un raddoppio entro 20 anni. Il G8 dei Capi di Stato e di Governo tenuto a Londra ha raccomandato a tutti i paesi del mondo di trovare strategie efficaci per prevenire e contenere il decorso delle demenze, sollecitando lo svolgimento di attività e ricerche per anticipare la patologia e individuare i soggetti a rischio prima che il corredo neuronale sia  compromesso.

Per informazioni: progetto Allena il Cervello della Fondazione IGEA ONLUS tel. 3284395721 info@fondazioneigea.it , presso il Centro Polifunzionale “Officine Farneto” via  dei Monti della Farnesina, 77  00135 Roma.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.